Variati e Guarti presentano l'ordinanza che prevede analisi dell'acqua da parte di privati del settore alimentare
Martedi 19 Aprile 2016 alle 11:03 | 0 commenti
Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, affiancato da Danilo Guarti, Direttore del settore Ambiente, energia e tutela del territorio del Comune di Vicenza, ha convocato una conferenza stampa, ieri 18 aprile, durante la quale ha dato notizia di aver firmato un’ordinanza urgente che obbliga i privati che possiedono pozzi destinati all’abbeverata di animali o alla produzione di alimenti (oltre a coloro che possiedono pozzi a scopo potabile) di eseguire delle analisi all’acqua in seguito alla presenza di PFAS nelle falde acquifere del territorio del Comune di Vicenza. Un’ordinanza giusta, se si pensa che l’acqua che ingeriamo non è solo quella che beviamo, ma anche quella usata per produrre il cibo che mettiamo sulle nostre tavole.
Ma è anche un’ordinanza che lascia l’amaro in bocca al sindaco di Vicenza che lamenta la mancanza di un regolamento regionale (visto che non solo Vicenza, ma più zone del Veneto sono inquinate) facendo gravare così il peso di questa “operazione†ai privati che devono pagare di tasca propria le analisi e ai singoli comuni che devono intervenire contando solo sulle proprie forze.
Se volete saperne di… Più, non vi resta che guardare il video che VicenzaPiu.Tv vi offre.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.