Quotidiano |

Variati presenta la Commissione Provinciale Pari Opportunità: "c'è sempre più esigenza"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Aprile 2016 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

La Provincia di Vicenza annuncia il primo incontro ufficiale avvenuto oggi 15 aprile della Commissione provinciale Pari Opportunità. A fare gli onori di casa, in Sala Giunta, è stato proprio il Presidente Achille Variati. “C'è stato un periodo - ha esordito Variati - in cui le pari opportunità andavano di moda. Oggi se ne parla meno, ma il lavoro da fare non è di certo diminuito, anzi, c'è sempre più esigenza di una cultura di genere, contro ogni forma di discriminazione in ambito professionale, formativo, istituzionale.”

Non a caso la promozione delle Pari Opportunità è stata riconosciuta quale funzione fondamentale della Provincia dalla legge di riforma delle funzioni provinciali n. 56/2014 (Legge Delrio). Una competenza che la Provincia svolgerà attraverso la Commissione, in stretto legame con associazioni di categoria, parti sociali, ordini professionali e, naturalmente, con gli enti locali di cui, come ama dire Variati, la Provincia è la casa.
La Commissione è composta da 7 membri:
- 5 eletti dal Consiglio Provinciale su una rosa di candidati che hanno risposto ad un avviso pubblico aperto a tutti, per garantire la più ampia trasparenza. Si tratta di Erika Pegoraro, Anna Domenica Perlotto, Loredana Daniela Zanella, Giuliana Corrado, Valeria Martinelli
- uno è il consigliere provinciale Maria Cristina Franco
- uno è, di diritto, la Consigliera di Parità Grazia Chisin
Al loro interno è stata eletta Presidente Maria Cristina Franco e Vicepresidente Loredana Daniela Zanella.
“Con orgoglio -ha commentato Variati- posso dire che abbiamo una Commissione autorevole, eterogenea sia per esperienza formativa che professionale, proveniente da tutto il vicentino, in modo da rappresentare anche geograficamente tutta la Provincia. Caratteristica comune, così come ha voluto il Consiglio Provinciale, è la competenza specifica nel tema delle pari opportunità, il forte impegno nel sociale, l'esperienza diretta nella gestione delle discriminazioni. E ci sono anche due rappresentanti delle istituzioni, il Sindaco Franco (Costabissara) e l'Assessore Zanella (Arcugnano), che garantiranno il collegamento con i Comuni.” Il Consiglio ha privilegiato nella scelta i singoli curriculum, “ma è opportuno che ci sia un rappresentante dei sindacati - ha sottolineato Variati anche su sollecitazione della Consigliera di Parità Chisin- un nome che ci indicheranno le sigle sindacali e che entrerà a far parte della Commissione”.
Una squadra pronta a lavorare, tanto che è già stato fissato il primo incontro per il 10 maggio. All'ordine del giorno l'elaborazione di progetti per accedere a finanziamenti esterni, visto che la Commissione non ha, per ora, un fondo proprio, anche se il Presidente Variati ha assicurato che “la Provincia farà la sua parte”. “Abbiamo idee ed entusiasmo -ha affermato il Presidente Franco- e siamo certe che i buoni progetti trovino sempre adeguati finanziamenti. Cominceremo da subito a lavorare con le scuole, perché è lì che mette radici la cultura delle pari opportunità. E poi riserveremo attenzione particolare ai disabili, alle donne vittime di violenza, a chi assiste persone in difficoltà, che deve trovare valido supporto nella società.”
La nuova Commissione può contare sull'esperienza di una struttura provinciale che, pur annoverando da poco tempo le pari opportunità tra le funzioni fondamentali, è sempre stata sensibile al tema delle discriminazioni, tanto da essersi dotata di apposita Commissione Pari Opportunità già nel 1992. E' attivo l'indirizzo di posta elettronica [email protected] a cui tutti i cittadini si possono rivolgere per eventuali segnalazioni o semplicemente per informazioni. Chi preferisce il telefono può contattare lo 0444-908160.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network