Variati invia a candidati bilancio e relazione fine mandato: basta a politica di bassezze
Martedi 23 Aprile 2013 alle 16:51 | 1 commenti
Variati 2013 - A margine della presentazione della lista dei candidati dell'UdC alle prossime elezioni amministrative di Vicenza, il sindaco Achille Variati ha annunciato che nel pomeriggio verranno inviati a tutti i candidati sindaco la relazione di fine mandato e il bilancio di previsione 2013 del Comune. "Un gesto di cortesia per dare a tutti i candidati la possibilità di approfondire e avere un quadro chiaro della situazione finanziaria del Comune che lasciamo alla prossima amministrazione".
Sottolinea Variati - Questi due documenti ufficiali, il primo inviato alla Corte dei Conti e il secondo approvato dal Consiglio Comunale, sono la cornice con cui noi tutti dobbiamo confrontarci quando parliamo della Vicenza di domani. Progetti, opere, programmi devono fare i conti con questi numeri se non vogliono essere semplici promesse senza fondamento. L'invio di questi documenti è quindi anche un invito: nel rispetto dei nostri concittadini e in considerazione delle difficoltà del periodo in cui viviamo, facciamo una campagna elettorale sulle cose concrete e realmente fattibili. Puntiamo tutti alla concretezza e alla verità . Confrontiamoci con franchezza sulle idee ma lasciamo da parte giochini elettorali, bassezze e cattiverie che hanno il gusto insopportabile di una vecchia politica, fine a se stessa e lontana dalla realtà ".
Nel pomeriggio tutti i candidati sindaco riceveranno quindi copia del bilancio 2013 e della relazione di fine mandato: quest'ultima in particolare attesta la situazione finanziaria del Comune di Vicenza al 31 dicembre 2012, dopo i 5 anni di amministrazione Variati, ed evidenzia tra le altre cose: la crescita del patrimonio netto contabile (formato da immobili, crediti, cassa e togliendo i debiti) che passa da 588 milioni nel 2007 a 638 milioni nel 2012, segnando quindi un incremento dell'8,5%; la diminuzione dell'indebitamento che scende da 73,3 milioni nel 2007 ai 60 milioni e mezzo nel 2012 (-17,4%); la mole di investimenti realizzati che, al netto delle operazioni finanziarie, è pari a 154,8 milioni di euro. Il tutto nonostante negli ultimi anni il taglio dei trasferimenti erariali sia stato particolarmente pesante: 3,3 milioni di euro nel 2011, 6,5 milioni di euro nel 2012 e una previsione di 3 milioni di euro nel 2013. Così come nettamente migliorata risulta la situazione delle società partecipate, a partire da AIM che passa dai -6,2 milioni di euro del consuntivo 2007 ai +9,9 milioni di euro ante imposte del consuntivo 2011.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.