Categorie: Politica, Interviste

Variati ha cambiato le deleghe agli assessori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Dicembre 2009 alle 19:03 | 0 commenti

Comune di Vicenza

Giunta, Variati: "Deleghe ridistribuite per affrontare con più equilibrio ed efficacia la fase della realizzazione"


Achille VariatiLa giunta di Vicenza passa dalla fase della progettazione a quella della realizzazione. E per affrontarla nel modo più efficace il sindaco Variati ha deciso e concordato con la giunta una nuova distribuzione delle deleghe assessorili. Senza cambiare nessun nome della squadra e introducendo due nuovi consiglieri comunali delegati.
"Lascio - spiega Variati - alcuni dei miei incarichi per sgravarmi un po' di un lavoro che ho tenuto sulle mie spalle per questo primo periodo. Riequilibrio le forze per la nuova fase della realizzazione che ci aspetta nel 2010. Rendo più compatibili le deleghe rispetto alla riorganizzazione dei settori. E' chiaro che non si tratta di una rivoluzione, ma del frutto di un ragionamento collettivo, di squadra. Non ci sono bocciature, altrimenti avrei tranquillamente mandato a casa qualcuno, ma modifiche funzionali al grande lavoro che ci aspetta".
Queste, nel dettaglio, le nuove attribuzioni deleghe.
Il sindaco, mantiene per sé il coordinamento e la rappresentanza istituzionali, i rapporti con lo Stato, il turismo nell'ottica del rilancio della città.


Alessandra MorettiIl vicesindaco Alessandra Moretti aggiunge alla delega di assessore all'istruzione e alle politiche giovanili quelle agli affari legali ed istituzionali, prima di Dalla Pozza, e al decentramento e partecipazione, di cui si occupava il sindaco: "Il vicesindaco - commenta Variati - dovrà occuparsi del potenziamento dei servizi circoscrizionali, in primis l'anagrafe e i servizi sociali di zona. Sarà inoltre impegnata in stretta collaborazione con me nell'avvio di nuove forme di partecipazione con il volontariato del territorio".
Per Francesca Lazzari sono confermate le deleghe di assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura: "Confermo dunque - dice Variati - il disegno della città alla cultura".
Pierangelo Cangini rimane assessore all'edilizia privata, lascia la protezione civile, ma acquisisce i contratti e il patrimonio.
Ennio Tosetto mantiene la delega di assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali e, in più, acquisisce quella al verde pubblico e ai parchi monumentali e di quartiere. Lascia invece al collega Antonio Dalla Pozza, le deleghe alla mobilità e ai trasporti: "Nella fase realizzativa che ci aspetta - commenta il sindaco - non potevo chiedere a Tosetto di occuparsi di tutti i lavori pubblici, delle grandi infrastrutture e anche della mobilità e dei trasporti". Dalla Pozza, oltre ai nuovi incarichi, mantiene i referati all'ambiente e alla sicurezza.
Giovanni Giuliari viene confermato assessore alla famiglia e alla pace; Umberto Nicolai continua ad essere assessore allo sport, occupandosi anche di tutti i rapporti con le società sportive cittadine e circoscrizionali.
Umberto LagoUmberto Lago mantiene la delega di assessore al bilancio, finanze, entrate, politiche comunitarie alle quali aggiunge quella ai rapporti con le aziende e società partecipate, prima attribuita a Ruggeri. "Completata la fase del ridisegno delle grandi aziende - commenta il sindaco - questa delega passa all'assessore Lago perché è lui a sovrintendere il dipartimento dove risiede l'ufficio che si occupa di questo tema e perché i rapporti tra le aziende partecipate e il bilancio comunale saranno sempre più stretti".
A Tommaso Ruggeri il sindaco conferma le deleghe all'organizzazione interna ed al personale, ai servizi informativi, elettorali e demografici, ritorna a delegare lo sviluppo economico e produttivo e i rapporti con associazioni e categorie economiche e aggiunge i nuovi incarichi delle politiche del lavoro e della tutela dei diritti dei consumatori, competenze in sintonia con i cambiamenti e i problemi della società attuale.
"Accanto agli assessori - conclude Variati - ho indicato anche due nuovi consiglieri delegati, senza indennità e capacità di spesa, che vanno ad aggiungersi a Federico Formisano, delegato ai gemellaggi, e Cristina Balbi, delegata alle pari opportunità. Si tratta dei consiglieri comunali Marco Appoggi, che si occuperà delle celebrazioni a Vicenza per i 150 anni dell'Unità d'Italia, e Silvano Sgreva, che ho delegato alla protezione civile e prevenzione. Intendo inoltre assegnare ad altri consiglieri, con specifiche lettere di accredito, il compito di seguire lo studio e l'analisi di specifiche questioni. La mia idea è infatti che chi ha un rapporto fiduciario con il sindaco sia parte attiva della squadra di governo".

 

Nuova distribuzione deleghe assessorili

Sindaco

Alessandra Moretti
Vicesindaco, assessore all'istruzione e alle politiche giovanili, agli affari legali ed istituzionali, al decentramento e partecipazione

Francesca Lazzari
Assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura

Pierangelo Cangini
Assessore all'edilizia privata, ai contratti e patrimonio

Ennio Tosetto
Assessore ai lavori pubblici, alle infrastrutture stradali, al verde pubblico e ai parchi monumentali e di quartiere

Giovanni Giuliari
Assessore alla famiglia e alla pace

Antonio Marco Dalla Pozza
Assessore alla mobilità, ai trasporti, all'ambiente e alla sicurezza

Umberto Nicolai
Assessore allo sport e ai rapporti con le società sportive cittadine e circoscrizionali

Umberto Lago
Assessore al bilancio, finanze, entrate, politiche comunitarie e ai rapporti con aziende e società partecipate

Tommaso Ruggeri
Assessore allo sviluppo economico e produttivo, alle politiche del lavoro, ai rapporti con associazioni e categorie economiche, alla tutela dei diritti dei consumatori, alla organizzazione interna ed al personale, ai servizi informativi, elettorali e demografici

Due nuovi consiglieri delegati
Marco Appoggi: Consigliere delegato alle celebrazioni in Vicenza per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Silvano Sgreva: Consigliere delegato alla protezione civile e prevenzione

Rimangono consiglieri delegati
Federico Formisano: consigliere delegato ai gemellaggi

Cristina Balbi: consigliere delegato alle pari opportunità

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Giunta, Achille Variati, Deleghe, Assessori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network