Quotidiano | Categorie: Politica

Variati: consuntivo ok, ma sui trasferimenti «citeremo lo Stato»

Di Marco Milioni Venerdi 1 Marzo 2013 alle 16:41 | 1 commenti

ArticleImage

La giunta comunale di vicenza dà l'ok al consuntivo 2012 al cui attivo ci sono 35 milioni di investimenti. Lo ha annunciato oggi il sindaco Achille Variati (Pd) durante un incontro tecnico con i responsabili dell'area finanziaria degli uffici. Si tratta dell'ultimo bilancio consuntivo poiché a maggio il consiglio comunale sarà rinnovato col voto amministrativo.

Oggi alle 13 infatti a palazzo Trissino oltre al primo cittadino c'era il capo della ragioneria municipale Mauro Bellesia, con lui Andrea Marani e Franca Bassanese. Variati ha snocciolato immediatamente alcuni dati. L'amministrazione a fronte di un incasso straordinario derivante dalla cessione di un pacchetto cospicuo dell quote azionarie «di Brescia Padova» ha potuto mettere in campo 35 milioni di euro 21 dei quali derivanti proprio dalla dismissione. Sempre nel consuntivo si legge di un avanzo di amministarzione di 4,6 milioni. «Con una nota dolente però» precisa il capo dell'esecutivo giacché la somma reale nelle disponibilità dell'amministrazione è di 2,3 milioni. Il motivo lo spiega Bellesia secondo il quale gli altri 2,3 milioni sono il frutto di una sovrastima errata in termini di gettito Imu da addebitare alla ragioneria dello Stato. In parole povere l'amministrazione centrale aveva previsto un introito per 4,6 milioni diminuendo di conseguenza i trasferimenti al comune. Quando poi però si è andato a verificare i pagamenti concretamente effettuati dai contribuenti gli uffici comunali si sono resi conto che le tipologie tributarie ipotizzate dallo Stato su alcuni immobili non corrispondevano a quelle reali, che prevedevano tributi inferiori. «A questo punto ciò che ci è stato tolto - sottolinea il primo cittadino - vogliamo che ci sia reso. E siamo pronti anche a citare lo Stato davanti al tribunale amministrativo e non solo quello».

A margine dell'incontro Variati ha fatto poi due ultime considerazioni. «Nel 2012 ci si aspettava un dato migliore per quanto concerne» le alienazioni di terreni e ed edifici municipali, emtre la somma intriotata è stata di soli «1,5 milioni». Contestualmente però nella parte finale dell'anno il comune ha intriotato 3 milioni di euro «tra oneri di urbanizzazione e costruzione, segno che qualcosa nell'edelizia si è mosso». Bellesia per finire ha fatto anche una rapidissima ricognizione sui mutui accesi del comune. Una buona parte del debito è stata estinta in anticipo facendo affidamento sulla vendita delle azioni della A4 mentre per quanto riguarda i tassi dei vari mutui ancora accesi il comune paga il denaro preso a prestito con un costo medio che si aggira sul 3% (in foto da sinistra a destra, Marani, Variati, Bellesia e Bassanese).

 

A seguire il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza:

 

“Un Comune virtuoso, che rispetta sia il patto di stabilità imposto dallo Stato sia il patto con le imprese, tutte liquidate per i lavori fatti nel 2012”.  E' sostanzialmente soddisfatto, il sindaco Achille Variati, nel fornire i dati del conto consuntivo del 2012 che approderà a breve in consiglio comunale assieme al bilancio di previsione 2013. “Come promesso – ha sottolineato il sindaco – chiuderò il mio mandato con l'approvazione di questi due atti fondamentali per la gestione dell'ente e con la Relazione di fine mandato relativa a tutti gli anni di governo di questa amministrazione, nel segno della massima trasparenza”.
Oggi, per quanto riguarda il consuntivo 2012, Variati ha elencato cifre e obiettivi raggiunti: “Il 2012 è stato un anno difficile - ha premesso -  ma il Comune ha dimostrato un'assoluta capacità di spesa, impegnando il 97 per cento dei 90 milioni di euro del bilancio corrente”. Quanto all'avanzo di amministrazione, per il 2012 ammonta a 4 milioni e 600 mila euro: “Ma in quest'avanzo – ha precisato Variati – ci sono anche 2 milioni 281 mila euro che corrispondono ai trasferimenti che lo Stato non ci ha dato, sostenendo che li avremmo incassati con l'IMU, ma che mancano all'appello dell'accertamento di fine anno relativo alla nuova imposta. Lo Stato, in sostanza, ha sovrastimato gli introiti dell'IMU dei Vicentini per oltre 2 milioni di euro, cifra che noi ora inseriamo tra i crediti che vantiamo nei suoi confronti. In Primavera situazioni come la nostra si dovrebbero sanare, ma se ciò non avverrà farò causa allo Stato rivendicando ciò che spetta alla città. Nel frattempo, in via prudenziale, quella parte di avanzo non sarà toccata”.
Dei rimanenti 2 milioni e 300 mila euro, 500 mila dovranno essere destinati alle spese per le imminenti elezioni amministrative. Il resto della somma sarà destinato a lavori pubblici per i quali, peraltro, il 2012 è stato un anno straordinario sul fronte degli investimenti che negli anni precedenti si aggiravano sui 15 milioni di euro ed erano in costante decrescita.  Nel 2012, invece, gli investimenti hanno raggiunto quota 35 milioni di euro grazie a 20,5 milioni provenienti dal tesoretto della vendita delle quote autostradali. Con una soddisfazione in più per l'amministrazione: “Tutti i lavori realizzati e fatturati dalle aziende  che hanno collaborato con noi in quest'anno particolarissimo – ha detto oggi il sindaco – sono stati pagati dal Comune, in controtendenza rispetto alla situazione terribile che vede imprese non pagate dagli enti pubblici a causa del patto di stabilità. Di questo ringrazio tutti gli uffici coinvolti e in particolare la squadra della ragioneria comunale”. Il 20 per cento dei lavori ancora da completare è in via di conclusione e sarà liquidato non appena le opere saranno finite e fatturate. Ciò sarà possibile grazie alla “cessione di spazi di pagamento ai fini del patto di stabilità orizzontale”, manovra che, tra l'altro, ha permesso al Comune di conquistare un premio di 3 milioni di euro.
Per la prima volta i mutui aperti sono stati invece pari a zero, mentre la chiusura di vecchi e dispendiosi mutui per 11,6 milioni di euro, di cui 8,3 provenienti dal tesoretto autostradale e 3 relativi al premio ottenuto per la virtuosità dimostrata, ha consentito una riduzione straordinaria dell'indebitamento dell'ente. Inferiori alle aspettative, ma in linea con la congiuntura negativa, sono stati i ricavi da alienazioni, pari a 1,5 milioni di euro, mentre una nota di risveglio dell'economia è stata registrata nell'ultimo trimestre, quando le entrate per oneri di urbanizzazione hanno permesso di raggiungere i 3 milioni di euro, rispetto ai 2 milioni registrati negli ultimi anni..
Pesantissimi, infine, i tagli praticati dallo Stato, che nel 2012 si sono ridotti di 6,5 milioni di euro.


Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Venerdi 1 Marzo 2013 alle 18:20

Rolando docet
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network