Quotidiano |

Variati con ten. col. Schuster, corrispondente Commissario Generale onoranze Caduti guerra

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Ottobre 2010 alle 20:28 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Il sindaco Variati ha ricevuto il ten. col. Friedrich Schuster, corrispondente in Italia del Commissario Generale per le onoranze ai Caduti in guerra

Oggi il sindaco Achille Variati ha ricevuto a Palazzo Trissino il tenente colonnello Friedrich Schuster, corrispondente in Italia del Commissario generale per le onoranze ai caduti in guerra e sindaco di Pettenbach, in Austria, accompagnato dal cavalier Mario Eichta, di Trento, referente italiano della Croce Nera austriaca.

L'appuntamento di quest'oggi è stato fissato a seguito dei contatti stabiliti dalla "Fondazione 3 novembre 1918" che organizzerà il prossimo anno l'Incontro della pace all'Ossario del Pasubio. Inoltre Schuster intratterrà i rapporti con l'Austria in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Nota biografica Friedrich Schuster
È nato a Lienz (Ostirol:Tirolo Orientale) il 9 febbraio 1953. E' sindaco di Pettenbach dal 1996.
Ha assolto la leva obbligatoria nel 1972 e sul finire della stessa fu inviato soldato austriaco ma come forza di pace ONU a Cipro e in Egitto e sul Golan in Israele e in altre note località.
Nel 1982 terminò l'Accademia Militare a Wiener-Neustadt e in seguito ebbe numerosi incarichi come Ufficiale in vari Reggimenti sia in Austria che all'estero.
Tra l'altro è stato insegnante presso la Scuola Militare Sottufficiali e infine Ufficiale di Stato Maggiore presso il Comando Militare dell'Alta Austria.
Durante il suo servizio è stato ufficiale ONU nel 1983 a Cipro, nuovamente nel 1988 a Cipro e nel 1991 in vari periodi sia in Irak che in Iran.
Nel 1995 è stato nominato presidente della Croce Nera dell'Alta Austria con sede a Linz e iniziò da allora il suo instancabile impegno in Russia, Polonia, Slovacchia, Cekia, Ucraina, Croazia, Slovenia e Italia e proprio in Italia è impegnato come Croce Nera da ben 15 anni!
Infatti cura 20 Cimiteri Militari in tutto il Nord-Est e nel contempo cura anche le tombe dei Soldati Italiani morti in prigionia che riposano in vari Cimiteri Militari in Russia e in Polonia.
Da anni trattiene in Provincia di Vicenza costanti e fattivi rapporti con i comuni di Cogollo del Cengio, Tonezza del Cimone, Laghi, Posina ed ora specialmente con il Comune di Arsiero, dove quest'anno si è svolto il 16° Incontro italo-austriaco della pace, ideato e promosso in modo straordinario dal Comm. Mario Eichta e organizzato col Comune di Arsiero in modo impeccabile e dove il Ten. Col. Schuster ha svolto un'importante ruolo insieme al Presidente Nazionale della Croce Nera Avv. Heinrich Scholl che volle essere presente in via straordianria e con la presenza di alcuni Alti Ufficiali Austriaci.
Ad Arsiero il Ten. Col. Schuster ha consegnato importanti onorificenze austriache al Sindaco ed a altre degne e rappresentative persone.
E' caporedattore dell'organo ufficiale semestrale della Croce Nera (ha riservato la copertina anche al Cimitero Militare di Arsiero).
Ha ottenuto numerose onorificenze dall'Esercito e dalle Autorità Austriache, dalle Nazioni Unite, dall'Italia, dalla Germania, dalla Russia, dalla Francia e dalla Polonia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network