Variati con ten. col. Schuster, corrispondente Commissario Generale onoranze Caduti guerra
Giovedi 28 Ottobre 2010 alle 20:28 | 0 commenti
Achille Variati, Comune di Vicenza - Il sindaco Variati ha ricevuto il ten. col. Friedrich Schuster, corrispondente in Italia del Commissario Generale per le onoranze ai Caduti in guerra
Oggi il sindaco Achille Variati ha ricevuto a Palazzo Trissino il tenente colonnello Friedrich Schuster, corrispondente in Italia del Commissario generale per le onoranze ai caduti in guerra e sindaco di Pettenbach, in Austria, accompagnato dal cavalier Mario Eichta, di Trento, referente italiano della Croce Nera austriaca.
L'appuntamento di quest'oggi è stato fissato a seguito dei contatti stabiliti dalla "Fondazione 3 novembre 1918" che organizzerà il prossimo anno l'Incontro della pace all'Ossario del Pasubio. Inoltre Schuster intratterrà i rapporti con l'Austria in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Nota biografica Friedrich Schuster
È nato a Lienz (Ostirol:Tirolo Orientale) il 9 febbraio 1953. E' sindaco di Pettenbach dal 1996.
Ha assolto la leva obbligatoria nel 1972 e sul finire della stessa fu inviato soldato austriaco ma come forza di pace ONU a Cipro e in Egitto e sul Golan in Israele e in altre note località .
Nel 1982 terminò l'Accademia Militare a Wiener-Neustadt e in seguito ebbe numerosi incarichi come Ufficiale in vari Reggimenti sia in Austria che all'estero.
Tra l'altro è stato insegnante presso la Scuola Militare Sottufficiali e infine Ufficiale di Stato Maggiore presso il Comando Militare dell'Alta Austria.
Durante il suo servizio è stato ufficiale ONU nel 1983 a Cipro, nuovamente nel 1988 a Cipro e nel 1991 in vari periodi sia in Irak che in Iran.
Nel 1995 è stato nominato presidente della Croce Nera dell'Alta Austria con sede a Linz e iniziò da allora il suo instancabile impegno in Russia, Polonia, Slovacchia, Cekia, Ucraina, Croazia, Slovenia e Italia e proprio in Italia è impegnato come Croce Nera da ben 15 anni!
Infatti cura 20 Cimiteri Militari in tutto il Nord-Est e nel contempo cura anche le tombe dei Soldati Italiani morti in prigionia che riposano in vari Cimiteri Militari in Russia e in Polonia.
Da anni trattiene in Provincia di Vicenza costanti e fattivi rapporti con i comuni di Cogollo del Cengio, Tonezza del Cimone, Laghi, Posina ed ora specialmente con il Comune di Arsiero, dove quest'anno si è svolto il 16° Incontro italo-austriaco della pace, ideato e promosso in modo straordinario dal Comm. Mario Eichta e organizzato col Comune di Arsiero in modo impeccabile e dove il Ten. Col. Schuster ha svolto un'importante ruolo insieme al Presidente Nazionale della Croce Nera Avv. Heinrich Scholl che volle essere presente in via straordianria e con la presenza di alcuni Alti Ufficiali Austriaci.
Ad Arsiero il Ten. Col. Schuster ha consegnato importanti onorificenze austriache al Sindaco ed a altre degne e rappresentative persone.
E' caporedattore dell'organo ufficiale semestrale della Croce Nera (ha riservato la copertina anche al Cimitero Militare di Arsiero).
Ha ottenuto numerose onorificenze dall'Esercito e dalle Autorità Austriache, dalle Nazioni Unite, dall'Italia, dalla Germania, dalla Russia, dalla Francia e dalla Polonia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.