Quotidiano |

Duecento giornalisti in Basilica Palladiana, Variati: "Vicenza nel turismo internazionale"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Ottobre 2012 alle 19:34 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Una forma di democrazia". Così il sindaco di Vicenza Achille Variati ha definito la grande mostra con cui si riapre la Basilica Palladiana, visitata oggi in anteprima dalla stampa nazionale e internazionale. "Una forma di democrazia - ha precisato il sindaco - perché l'intenso lavoro collettivo che ha portato alla conclusione del complesso restauro del monumento e all'organizzazione di quest'esposizione da venerdì si tradurrà in straordinarie opportunità per tutti".

"Per i vicentini - ha proseguito Variati - questo evento sarà l'occasione per ammirare in una sola visita più di 80 preziose opere provenienti da tutto il mondo. Per i turisti rappresenterà la possibilità di scoprire un centro storico rinascimentale tra i più belli e armoniosi d'Italia, dove in pochi passi si passa da un palazzo palladiano all'altro".
La riapertura della Basilica Palladiana con la grande mostra "Raffaello verso Picasso - Storie di sguardi, volti e figure", segna infatti, per Vicenza, l'ingresso nel circuito internazionale del turismo culturale. Lo si è visto già stamani, con la presenza alla vernice per la stampa di oltre 200 di giornalisti di testate internazionali, nazionali e locali, tra cui Herald Tribune e The Guardian.
Dando loro il benvenuto a fianco del curatore della mostra Marco Goldin di Linea d'Ombra il sindaco ha ricordato che l'inaugurazione della mostra coincide con la restituzione della Basilica Palladiana alla città, di cui è simbolo, e al mondo.
"Edificio storico inserito nella lista dell'Unesco - ha ricordato Variati - la Basilica negli ultimi sei anni ha conosciuto la ristrutturazione più importante mai avuta dalla sua edificazione. Si è trattato di un rigoroso restauro conservativo, ma anche della complessa trasformazione dell'antico palazzo della Ragione in uno straordinario contenitore attrezzato con i più sofisticati sistemi di sicurezza e di climatizzazione per essere in grado di ospitare, finalmente, mostre di altissimo livello".
"Con le magre finanze di un ente locale - ha aggiunto il sindaco, ringraziando l'intera macchina comunale per lo straordinario impegno profuso - questo intervento non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata un'importante sponsorizzazione finanziaria a sostenerlo. Di questo ringrazio in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona che ha assicurato il 90% dell'investimento del grande restauro, costato circa 22 milioni di euro, e di una parte della mostra, e Unicredit ed Euromobil, sponsor principali dell'esposizione".
Variati, infine, ha voluto ringraziare personalmente il curatore Marco Goldin: "Mi avevano detto che lavorare accanto a lui sarebbe stata un'avventura ed è stato esattamente così. Non è stato semplice perché è davvero molto esigente. Ma è anche un grande professionista con un profondo amore per l'arte".
Venerdì 5 ottobre dalle 21 all'1 di notte la mostra aprirà in via straordinaria, senza prenotazione e al costo speciale di 10 euro, in concomitanza con il concerto gratuito dei Antonella Ruggiero e la PFM organizzato per l'evento in piazza dei Signori.
L'esposizione resterà aperta dal 6 ottobre fino al 20 gennaio 2013.
Informazioni su orari, biglietti e prenotazioni sul sito www.lineadombra.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network