Quotidiano | Categorie: Politica

Variati ci mostri come ferma Site Pluto, la "sfida" dei NoDalMolin

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Settembre 2012 alle 14:31 | 0 commenti

ArticleImage

Presidio NoDalMolin  -  Abbiamo appreso dalla stampa locale che il Sindaco di Vicenza Achille Variati si dissocia dall'iniziativa che, domenica mattina, ha visto centinaia di vicentini circondare Site Pluto, bloccare l'ingresso e tagliare in più punti la recinzione. Ne prendiamo atto. Dal Sindaco di Vicenza e dal suo omologo di Longare ci aspettiamo che alle parole seguano le azioni.

Quella di domenica è l'azione di chi, di fronte alle imposizione, vuol far sentire forte la propria voce che parla di democrazia, libertà, pace e difesa dei beni comuni. Non ci aspettiamo che i sindaci parlino lo stesso linguaggio dei movimenti, ma che non parlino a vanvera.

In questi anni abbiamo imparato che parole e lettere non bastano: servono azioni e determinazione. Chi governa, quando dichiara inaccettabile la costruzione di un nuovo sito militare, deve assumersi la responsabilità di dar seguito alle proprie parole. Deve perseguire, con qualunque azione necessaria, l'obiettivo di difendere la propria comunità da un'opera devastante e pericolosa.

A Variati diciamo che saremo sulla soglia del Municipio, in attesa di vedere che quanto dichiarato la settimana scorsa diventi azione quotidiana. Nel frattempo, il popolo delle pentole ha aperto la propria campagna contro la nuova installazione a Site Pluto: a ognuno la sua parte, a ognuno i suoi strumenti. A noi, piacciono pentole e cesoie: strumenti semplici e dal grande valore simbolico.

Di questi temi si discuterà questa sera alle 18.30 al Festival NoDalMolin, durante l'incontro con Piero Maestri intitolato "Spese militari".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network