Variati: bilancio consuntivo 2012 approvato con un avanzo "ipotetico" di 4.600.000 euro
Venerdi 1 Marzo 2013 alle 13:23 | 0 commenti
«Chiudo il mandato presentando anche il consuntivo del bilancio 2012, che chiude con un avanzo di gestione di poco più di 4.600.000 euro, che, però, comprendono la quota Imu che lo stato, per suoi errori di valutazione, ci dovrebbe retrocedere», riferisce sinteticamente il sindaco Achille Variati alla presenza del ragioniere capo Mairo Bellesia, dei funzionari Bassanese e, poi, Romano, assente giustificato l'assessore competente Umberto Lago impegnato all'università di Bologna.
Dei 2.300.000 effettivamente disponibili, visto che per la quota Imu partirà presumibilmente una vertenza con lo Stato se non si arriverà a una restituzione a chi più ha dato per equità costituzionale, non verrà fatto un uso poco prudente per non lasciare brutte eredità al futuro sindaco.
Quello uscente e ricandidato alla conferma conclude così: «Impegneremo nella spesa corrente 2013 solo mezzo milione di euro per il costo delle amministrative, che io volevo accorpare con le politiche per risparmiare, e il residuo andrà destinato a lavori di manutenzione stradale. Tengo a sottolineare che la cifra non spesa su un bilancio complessivo di 90 milioni corrisponde a una percentuale, molto bassa, del 2.5% e di questo l'amministrazione è soddisfatta».
Anticipato che è stato pagato l'80% dei lavori stradali commissionati attingendo ai fondi della cessione della quota della Serenissima  e lo stesso è avvenuto per le altre opere attivate nel 2012 il cui stato di avanzamento dei lavori e dei pagamenti «è assolutamente virtuoso», a seguire pubblicheremo i dati complessivi di cui il sindaco sta dando lettura e commenti e il nostro servizio specifico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.