Variati all'incontro con delegato di Zaia. "Entro Natale le prime anticipazioni sui danni"
Giovedi 18 Novembre 2010 alle 18:16 | 0 commenti
Achille Variati, Comune di Vicenza - "Vorremmo poter dare entro Natale le prime anticipazioni sui danni più gravi. Per questo stiamo attivando una macchina straordinaria del Comune". Lo ha dichiarato il sindaco Achille Variati che stamani ha partecipato ad un incontro in Provincia con gli altri sindaci dei comuni vicentini alluvionati e il segretario regionale per l'ambiente Mariano Carraro, nominato "soggetto attuatore vicario" dal commissario per il superamento dell'emergenza governatore Luca Zaia.
"E' stato un incontro molto positivo - ha detto Variati - perché l'abbiamo impostato sul piano della concretezza, esaminando insieme l'ordinanza firmata dal capo del governo e i passaggi che ne conseguono".
Il provvedimento prevede che, compatibilmente con le risorse a disposizione, si arrivi fino ad un rimborso massimo del 75% del danno ammissibile, cioè certificato dal Comune.
"Allo stato attuale - ha rilevato Variati - c'è una valutazione di massima del danno subito pari a un miliardo di euro, ma oggi a disposizione ci sono solo 300 milioni di euro. Tuttavia, aspetto quest'ultimo molto positivo, è possibile anticipare fino al 50% del danno dichiarato e certificato, utilizzando dei criteri di priorità che verranno stabiliti da un'ordinanza del commissario Zaia, sentito un comitato tecnico di pilotaggio di cui faranno parte le Province e sicuramente anche il Comune di Vicenza. Ritengo che tali criteri dovranno essere di buonsenso, cioè che debba venire prima chi ha avuto danni più grandi nelle abitazioni principali e le aziende che hanno patito il blocco delle attività o la distruzione importante di macchine e magazzini. Ho inoltre chiesto che il tetto del 50% possa essere sforato in casi di eccezionale bisogno".
"Sulla base della cifra che sarà assegnata in modo proporzionale a Vicenza - ha ribadito il sindaco - intendo certificare in modo velocissimo i casi più gravi secondo i criteri in via di definizione e liquidare subito gli anticipi, anche se i soggetti interessati non hanno ancora fatturato le spese. A tutela del Comune la Regione istituirà una polizza fidejussoria di garanzia".
Quanto alla sospensione delle tasse, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro infortuni e malattie professionali, entro 15 giorni il commissario Luca Zaia deve trasferire ai ministeri dell'economia e delle finanze e del lavoro gli elenchi delle aziende che hanno subito il fermo dell'attività economica e dei cittadini che hanno dovuto lasciare la propria casa. "Per questo - ha annunciato il sindaco - in collaborazione con le categorie economiche e direttamente dai cittadini raccoglieremo e certificheremo con assoluta velocità i nominativi di chi potrà accedere a queste agevolazioni".
Nel corso dell'incontro con Carraro è stato infine definitivamente chiarito che i 300 milioni di euro già stanziati dal governo saranno utilizzati solo per i danni ai privati e alle aziende, e non per quelli pubblici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.