Quotidiano | Categorie: Politica, Vacanze

Variati: allargamento, progetto civico inclusivo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Agosto 2010 alle 20:24 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza - Allargamento maggioranza, il sindaco Variati: "Non si possono applicare a livello locale le logiche della politica nazionale (video). Il mio è un progetto civico inclusivo, necessario per affrontare i tempi duri che ci aspettano"

Le voci sull'allargamento della maggioranza si infittiscono e si rincorrono ancora, così il sindaco Achille Variati, in procinto di partire per le ferie, è tornato questa mattina sulla questione per precisare come stanno le cose.
"Fin dalla campagna elettorale - ha fatto presente Variati - sto seguendo un progetto civico basato sulle esigenze della nostra città e sulla sua condivisione da parte delle forze politiche. I partiti, in particolare quelli che mi hanno sostenuto, sapevano e sanno che a livello locale non possono essere ricalcati schemi e schematismi della politica nazionale. Gli stessi cittadini, del resto, hanno dimostrato nel tempo, non solo a Vicenza, di distinguere il voto politico dal voto amministrativo, anche in coincidenza di elezioni".
"Certo - ha rilevato il sindaco -, il mio è un progetto civico che si basa su sensibilità politiche. Ma in un'ottica inclusiva: se ci sono forze che hanno dimostrato lungo il percorso di condividere alcune tesi del programma amministrativo, perché non coinvolgerle nel percorso? Tanto più che stanno venendo avanti tempi drammatici per i bilanci degli enti locali. Come potrei affrontarli se applicassi gli schemi nazionali delle polemiche e delle polemichette? Occorre invece farsi forza assieme per essere in grado di riequilibrare e distribuire quella poca ricchezza che abbiamo a disposizione facendo attenzione a chi ha più bisogno".
"Non si tratta di uno spostamento a destra - ha sottolineato Variati -. Lo dimostra il fatto che su alcune tematiche specifiche sono anche interessato all'attività che sta portando avanti Sinistra Ecologia e Libertà. Questa forza politica, che non è presente in consiglio comunale, sta facendo in città un lavoro di approfondimento molto serio, avanzato e coraggioso sul tema delle politiche dell'integrazione degli immigrati, che costituiscono una fetta importante della popolazione della nostra città. Come potrei non tenerne conto?".
"Attualmente tuttavia non sono in grado di rispondere alle domande sull'allargamento della giunta - ha dichiarato -. Ci sto lavorando di persona, ma occorre che ne parli direttamente con i protagonisti che sono attualmente in ferie. Riprenderò quindi la questione dopo Ferragosto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network