Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Variati si rivolge al tribunale contro tesoreria unica: "Atto di pirateria dello Stato"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Febbraio 2012 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Sindaco di Vicenza - "E' un atto di pirateria dello Stato che ha fatto un'incursione nei territori delle autonomie locali". Così il sindaco di Vicenza Achille Variati definisce l'istituzione della tesoreria unica contro la quale si appella al tribunale civile, chiedendo di sospendere la norma e di sollevare il dubbio di costituzionalità davanti alla Consulta. "Ritengo infatti - precisa Variati, autorizzato dalla giunta comunale a proporre l'azione giudiziaria - che l'obbligo di trasferire le nostre liquidità nella tesoreria statale violi la Costituzione che riconosce e promuove l'autonomia e il decentramento amministrativo degli enti locali".

In particolare, secondo l'amministrazione comunale di Vicenza, vengono violati i principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, perché per questa funzione non serve un esercizio unitario, e l'autonomia finanziaria riconosciuta agli enti locali.
"Noi non facciamo disobbedienza civile - conclude il sindaco di Vicenza - ma perseguiamo la via giudiziaria, augurandoci che nel frattempo in sede di conversione del decreto prevalga il buonsenso".
Ieri la Banca d'Italia ha intimato ai tesorieri di procedere al trasferimento. "Per quanto riguarda Vicenza - ha ricordato l'assessore al bilancio Umberto Lago - la disposizione prevede l'immediato trasferimento alla tesoreria di Stato di 5 dei 10 milioni di cassa fruttifera fino ad oggi depositati nella tesoreria comunale e l'indicazione a provvedere al versamento della quota restante entro il 16 aprile. Nel passaggio alla tesoreria gli interessi scendono dal 2,6% all'1%. Per i Comuni valgono l'obbligo di effettuare i pagamenti prima nella cassa fruttifera e il divieto ad utilizzare tali fondi per operazioni finanziarie".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network