Quotidiano | Categorie: Politica

Variati 2013 - Ponte Debba: "prima la bretella. Pdl metta stessa solerzia in regione per SP46"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Aprile 2013 alle 22:44 | 2 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - "Sul Ponte di Debba abbiamo sempre avuto una sola posizione e l'ho ribadita con estrema trasparenza anche l'altra sera ai cittadini: prima la bretella e poi il ponte. Invertire quest'ordine - o fare il ponte senza bretella - significa riversare nuovo traffico di attraversamento sulle strade di Casale, San Pietro Intrigogna e Debba. Con tutto quello che questo comporterebbe per chi abita in queste zone. Ma quanta solerzia da parte del PdL! Se solo ce ne fosse altrettanta per la SP46 ferma in Regione... Quella sì che è una vera urgenza e potrebbe partire subito".

Così il sindaco di Vicenza Achille Variati interviene in merito al Ponte di Debba, argomento sul quale il sindaco si era confrontato con gli abitanti del quartiere anche durante l'assemblea fatta lo scorso martedì nell'ambito degli incontri che si stanno svolgendo in tutte le circoscrizioni cittadine."La realizzazione della bretellina - aggiunge Variati - è per noi condizione necessaria perché il sistema regga non solo dal punto di vista viabilistico ma anche della sicurezza e della qualità della vita dei residenti. L'assessore Chisso dice che la strada è prevista nel sistema delle tangenziali. Lo sappiamo, ma questo non basta. Per tutelare il territorio non bastano le previsioni, servono certezze. Non appena arriva l'ok a bretellina, noi siamo pronti a partire col resto. Manca poco tempo? Ottimo, una ragione in più per non fare scelte affrettate. Fretta andrebbe invece messa al progetto della Pasubio che se ne sta parcheggiato in Regione e per il quale però non ci pare il PdL abbia la stessa determinazione di andare avanti".
Ma il sindaco Variati nell'assemblea della circoscrizione 2 non ha discusso solo del ponte di Debba. Con i tanti cittadini riuniti nel centro civico di via De Nicola si è parlato della Vicenza di domani, e dei temi specifici dei quartieri della circoscrizione. Tra le proposte presentate anche la richiesta di un'area da dedicare ad orti urbani. "Un progetto in cui l'Amministrazione crede, per la quale ha lavorato: è di un mese fa la creazione di nuovi orti, e che vuole espandere ad altre aree della città. Perché gli orti urbani sono un'opportunità, soprattutto per i nostri anziani: per stare insieme e coltivare una passione; per essere attivi, risparmiare sulla spesa e mangiare più sano" ha risposto Variati ricordando che sono già attivi un centinaio di orti nelle circoscrizioni 4 e 7.
Si è quindi parlato della viabilità di Borgo Berga - una "sperimentazione discussa prima coi residenti, i cui esiti si valuteranno insieme" - e di mobilità tra i quartieri e in città: su questo Variati ha ribadito le tesi sul trasporto pubblico elettrico (come il filobus) come risposta vera - ma subordinata a finanziamenti per i quali il Comune attende risposte da Roma - a tanti problemi di mobilità e rapidità di spostamento. E ha ricordato l'impegno per le piste ciclabili (29 nuovi km), il nuovo servizio di trasporto pubblico notturno a chiamata e il progetto di metropolitana di superficie inserito nel PUM. "Sulla mobilità come su tutto il resto non facciamo promesse impossibili - ha spiegato Variati - Un Sindaco non è un poeta: non siamo qui per raccontare sogni e dipingere il futuro con fantasia. Bisogna essere realisti e dire solo quello che si può fare".
E tra le cose che non si faranno il sindaco ha ribadito la volontà di non procedere a nessuna nuova costruzione nelle aree del parco della Pace, Bacchiglione, Ferrovieri, Astichello, Laghetto, Pio X, Villa Aldighieri. Un impegno per preservare le aree verdi, nel quale si inserisce anche la valorizzare di siti specifici come la Valletta del Silenzio dove ci sarà la rimozione degli abusi e la promozione della fruibilità dell'area naturalistica.

Leggi tutti gli articoli su: pdl, bretella, Variati 2013, Ponte Debba

Commenti

enzo- VI
Inviato Sabato 20 Aprile 2013 alle 10:08

Sul Nuovo Ponte di Debba Variati continua ripetere che serve prima la "bretella". Ma allora, perchè _dopo 5 anni di governo della città- non la vuole costruire? Forse i 9.000 abitanti della strada Riviera Berica, da Campedello, S. Croce, Longara e Debba, NON sono cittadini come gli altri? Invece del Nuovo Ponte e della bretella, che ridurrebbero fino al 40% il traffico e l'INQUINAMENTO, propone "nuovi orti" -proprio così- ""per risparmiare sulla spesa e magiare meglio"". Come si può intuire, si è perso anche il rispetto delle persone. C'è qualcuno che gliele suggerisce o se le sogna di notte queste uscite???? -----enzo corani
Marco M
Inviato Sabato 20 Aprile 2013 alle 11:31

Al buon Enzo che vive in centro città da oramai troppo tempo forse è venuto meno il contatto effettivo con la realtà della periferia. Fermo sulle posizioni come un mantra come il suo partito continua a ripete... bisogna fare il ponte?, il ponte risolve i problemi della riviera?, bisogna fare presto... perdiamo i finanziamenti? Evidentemente per il PDL un auto è utile anche senza la benzina, va acquistata poi qualcuno provvederà a mantenerla!! Ma cerchiamo di essere seri!! Il ponte da solo (o con la bretella) non risolve un bel niente!! I residenti di San Pietro Intrigogna obbiettivamente più intelligenti e ragionevoli di molti politici non hanno chiuso la porta, hanno voluto capire hanno certato soluzioni condivise e per quanto difficile hanno a malincuore anche accettato che il territorio agricolo della frazione fosse cannibalizzato per far posto ad un opera che fosse però quantomeno completa (ponte + bretella). Un progetto che dava così soluzione agli annosi problemi della frazione di Debba senza stravolgere il delicato equilibrio sociale e paesaggistico della frazione di San Pietro. Occorreva solo trovare una parte del finanziamento, e cosa ha fatto il Pdl? Invece di contribuire per trovare l'importo necessario si è seduto comodamente a guardare e a più riprese ha continuato a ribadire il solito ritornello! Parole, solo parole. Non erano il partito dei fatti!! Non è scritto da nessuna parte che maggioranza e opposizione non possono lavorare insieme quando l'obbiettivo e condiviso, quanto il progetto è a beneficio della collettività. Il PDL ed il PD vogliono farlo, bene, allora INSIEME trovino i soldi necessari per finanziare l'intero progetto. Continuare a insistere sul tema senza voler impegnarsi per giungere ad un risultato significa trasparire con evidenza un interesse esclusivamente personale. E' forse che la dirigenza PDL ha promesso a qualche amico qualcosa in cambio del ponte? Fare il ponte certo non risolve i problemi della Riviera Berica, oramai lo sanno anche i bambini e cercare di far capire la pianificazione del territorio a chi per oltre 10 anni ha gestito la città e la provincia come una discarica penso sia davvero tempo perso. Si persegue con la peggiore pratica di governo, quella del fare per solo per apparire! E? chiaro che la politica non è più amministrazione del bene comune ma solamente aspirazione al potere e al monopolio. Occorre un radicale cambio di rotta! Non servono a nulla le grandi opere fine a se stesse, a nulla serve sapere che le ha proposte tizio o caio, servono interventi seri per la città, e la città non è solo il quartiere o il singolo cittadino ma è il rispetto delle regole, del paesaggio, del territorio, della cultura nonchè anche dei nostri vicini!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network