Quotidiano |

Variante alla strada Pasubio, Tosetto tende la mano a Forte

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Gennaio 2012 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza - "Siamo i primi a volere fare velocemente l'opera e proprio per questo proponiamo un progetto meno costoso e più sostenibile"

"La variante alla strada Pasubio è una priorità di questa amministrazione. Figuriamoci se siamo noi a volerle mettere i bastoni tra le ruote. Al contrario, la nostra proposta va nella direzione del risparmio economico e della maggior condivisione possibile con i cittadini, proprio per accelerare la realizzazione dell'opera. Mi spiace che ci siano state incomprensioni con l'assessore Forte che invito a riprendere subito il dialogo per raggiungere, insieme, l'obiettivo comune".

L'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture Ennio Tosetto tende la mano alla Provincia, ribadendo la richiesta di incontrarsi al più presto, anche con Anas e i progettisti dell'autostrada Brescia Padova, per esaminare la nuova proposta che non rallenta, anzi velocizza l'edificazione della strada.
"Limitarsi a predisporre il cavalcavia allo svincolo di viale del Sole invece di realizzarlo - precisa l'assessore Tosetto - e non costruire il sottopasso di strada Ambrosini sono chiaramente soluzioni che non fanno salire i costi, anzi li riducono di almeno 5 milioni di euro. D'altra parte è stato proprio Forte, il 16 dicembre, a dichiarare che i costi di progettazione della variante stavano lievitando. Noi, sentiti i nostri cittadini, ci siamo mossi proprio in questa direzione del contenimento della spesa, che oltretutto combacia con la volontà di ridurre l'impatto ambientale di un intervento che impatta per il 90% sul territorio di Vicenza".
"Siamo certi che la Provincia vuole fortemente l'opera - è la conclusione di Tosetto - proprio come la vogliamo noi, e che l'assessore Forte é impegnato al cento per cento, come lo sono io, per dare al territorio vicentino una risposta attesa da decenni. Troppo a lungo la politica si é mostrata incapace di dare questa risposta. Oggi Provincia e Comune, insieme, possono scrivere una pagina storica nello sviluppo del nostro territorio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network