Quotidiano | Categorie: Politica

Variante alla Sp46, il Consiglio approva il progetto di Anas e le richieste migliorative

Di Martina Lucchin Martedi 14 Ottobre 2014 alle 21:05 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la presentazione da parte del sindaco Achille Variati dell'ordine del giorno con cui il Consiglio comunale è chiamato ad esprimersi sulla variante alla Sp46, la parola passa ai consiglieri. Claudio Cicero (Impegno a 360°) è favorevole alla bretella ma non ritiene la rotatoria sufficiente per smaltire il traffico della strada Pasubio. Daniele Guarda, dell'Udc e consigliere di maggioranza, la considera come "una pagina storica" per la città; mentre il consigliere di Forza Italia, Roberto Cattaneo, sottolinea il "forte impegno" assunto da Variati in quanto sindaco e presidente della Provincia. 

Lucio Zoppello (Ncd) punta i riflettori sui costi e sui flussi di traffico, per cui "rimangono dei punti oscuri": "sappiamo che sarà un appalto di 94 milioni di euro, sarebbe stato utile poter conoscere le macroaree in cui vengono usati". "Questa delibera è un voto politico e io non dò il consenso a quest'opera perchè non ritengo possa risolvere i problemi di inquinamento atmosferico e del flusso di traffico che aumenterà nella zona di Costabissara", afferma invece Valentina Dovigo. Daniele Ferrarin (M5S) condivide con la consigliera di Sel e de La città respira che la variante è la conseguenza di una politica urbanistica inadeguata e chiede che Anas e l'amministrazione prendano le decisioni migliori; mentre la capogruppo 5 Stelle, Liliana Zaltron, rivendica il suo favore per l'opera ma chiede che "questa ferita venga mitigata, accogliendo le richieste dei cittadini". Raffaele Colombara (lista Variati) si augura che Anas recepisca l'ordine del giorno del Consiglio comunale e che ci sia un veloce lavoro di riqualificazione dell'area interessata; mentre Eugenio Capitanio (Pd) la definisce un'opera "indispensabile, anche se una strada è una ferita che non si rimargina più". Il contributo che l'opera darà all'indotto economico vicentino, portando nuovi posti di lavoro, è quanto sottolinea Tommaso Ruggeri.

Vengono poi approvati gli ordini del giorno presentati da Fioravante Rossi e Lucio Zoppello. Sette degli otto emendamenti di Valentina Dovigo e sottoscritti da Daniele Ferrarin vengono, invece, bocciati dal Consiglio.

Infine, dopo varie ore di dibattito la delibera che autorizza il Sindaco ad esprimere il parere positivo del Consiglio al progetto definitivo di Anas per la variante alla Sp46, con le citate richieste migliorative, viene approvata con 23 voti favorevoli (Pd, lista Variati, Udc, Fi, Ncd e lista Dal Lago), 1 contrario (Dovigo) e 2astenuto (Cicero e Bastianello). Non partecipano al voto i consiglieri 5 Stelle.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network