Valentina Dovigo (Sel-Lista Civica): "Temiamo speculazione urbanistica"
Martedi 13 Giugno 2017 alle 16:30 | 0 commenti
Valentina Dovigo, Consigliera Comunale Sel e Lista Civica, vuole vederci chiaro sul fondo immobiliare. Anch'io come altri colleghi consiglieri avevo chiesto all'Amministrazione lumi, cioè documenti, sull'ipotesi Fondo Immobiliare ed anche a me è stato risposto che non era disponibile alcuna nota. Ciò mi sembra veramente poco credibile. Come ha fatto a scrivere l'articolo il giornalista? Su un racconto orale? E come hanno fatto a maturare una posizione consiglieri ed assessori che in questi giorni si sono espressi? Su un altro racconto orale? Se così fosse, peggio ancora, perché la portata del tema non ha bisogno di adesioni fideistiche, ma di ragionamenti e riflessioni, di tipo economico e politico, di analisi dei dati e confronti seri.
Purtroppo dal poco che abbiamo potuto leggere sulla stampa, qualche vaga idea ce la siamo fatta. E qualche domanda ci sorge spontanea.
Non è che tutto questo giro di immobili e conferimenti non porti a trasformazioni urbanistico-edilizie che a bocce ferme non si sarebbero potute fare? Non è che così facendo si continua a giocare al classico vecchio gioco della speculazione immobiliare?
A fine 2002 il Governo Berlusconi, con l'allora Ministro dell'Economia on. Tremonti, intervenne con provvedimenti legislativi di tipo tecnico ed economico che permettevano la cessione del patrimonio pubblico a due Società per Azioni create ad hoc, al fine di "valorizzare, gestire, alienare" i beni conferiti. Scopo della norma "ridurre il debito pubblico, finanziare la realizzazione di infrastrutture, gestire in maniera redditizia il patrimonio".
Non è che, mutatis mutandis, in virtù di una rinnovata "ansia monetizzatrice" si sta ripercorrendo la medesima strada?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.