Quotidiano | Categorie: Fatti

Valentina Dovigo (Sel-Lista Civica): "Temiamo speculazione urbanistica"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Giugno 2017 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, Consigliera Comunale Sel e Lista Civica, vuole vederci chiaro sul fondo immobiliare. Anch'io come altri colleghi consiglieri avevo chiesto all'Amministrazione lumi, cioè documenti, sull'ipotesi Fondo Immobiliare ed anche a me è stato risposto che non era disponibile alcuna nota. Ciò mi sembra veramente poco credibile. Come ha fatto a scrivere l'articolo il giornalista? Su un racconto orale? E come hanno fatto a maturare una posizione consiglieri ed assessori che in questi giorni si sono espressi? Su un altro racconto orale? Se così fosse, peggio ancora, perché la portata del tema non ha bisogno di adesioni fideistiche, ma di ragionamenti e riflessioni, di tipo economico e politico, di analisi dei dati e confronti seri.

Purtroppo dal poco che abbiamo potuto leggere sulla stampa, qualche vaga idea ce la siamo fatta. E qualche domanda ci sorge spontanea.
Non è che tutto questo giro di immobili e conferimenti non porti a trasformazioni urbanistico-edilizie che a bocce ferme non si sarebbero potute fare? Non è che così facendo si continua a giocare al classico vecchio gioco della speculazione immobiliare?
A fine 2002 il Governo Berlusconi, con l'allora Ministro dell'Economia on. Tremonti, intervenne con provvedimenti legislativi di tipo tecnico ed economico che permettevano la cessione del patrimonio pubblico a due Società per Azioni create ad hoc, al fine di "valorizzare, gestire, alienare" i beni conferiti. Scopo della norma "ridurre il debito pubblico, finanziare la realizzazione di infrastrutture, gestire in maniera redditizia il patrimonio".
Non è che, mutatis mutandis, in virtù di una rinnovata "ansia monetizzatrice" si sta ripercorrendo la medesima strada?

Leggi tutti gli articoli su: Sel, Valentina Dovigo, lista civica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network