Quotidiano | Categorie: Politica

Valentina Dovigo attacca: l'elemosina non è una questione di pulizia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Aprile 2013 alle 18:13 | 2 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, candidata sindaco lista civica e lista Sel - E' assolutamente inaccettabile, afferma Valentina Dovigo candidata sindaco per la lista civica e la lista di SEL, che si faccia dell'accattonaggio una questione di pulizia della città. Il vero problema è la povertà, il numero sempre più consistente di persone che hanno perso il lavoro e che, se non sorrette adeguatamente da una rete familiare o sociale, rischiano di perdere anche la casa.

E' ovvio che chi non sa più cosa fare si metta ad elemosinare per strada. Ma è lì a testimoniare solo che qualcosa non funziona, nelle nostre politiche sociali, nei modi con cui abbiamo costruito le nostre reti di sostegno e prevenzione, ma anche nella nostra incapacità di "riadattare" il nostro sistema alle problematiche che emergono in tempi di crisi ed ai nuovi e diversi bisogni che recano con sè. 
Dall'accoglienza in dignitosi spazi pubblici agli affitti agevolati, dal last minute market agli orti solidali, dagli usi comuni di alcuni beni e servizi agli scambi di oggetti e piccoli lavori, fino ai progetti specifici per casi particolari. Continuare a frequentare lo spazio dell'ascolto delle esigenze reali e della proposizione di strade nuove, strade spesso di confine fra lavoro, ambiente, nuove forme di agricoltura, nuove reti di economie solidali, consapevolezza delle persone.
Sporchi non diventano i luoghi, chiude Valentina Dovigo, sporco diventa il nostro modello di sviluppo se genera disuguaglianze qui e nel sud del mondo, e se non assume ambientalmente e culturalmente il senso del limite come nuova etica da cui ripartire.

Leggi tutti gli articoli su: Valentina Dovigo, accattonaggio, Povertà

Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Mercoledi 17 Aprile 2013 alle 08:17

Ricordo alla candidata che a Vicenza non abbiamo un assessorato ai servizi sociali che dovrebbe appunto occuparsi di queste questioni oltre a quella della prostituzione, per la quale nessuno fa nulla se non multare le"signorine" e nemmeno fanno qualcosa coloro che si dicono impegnate a favore delle donne. A Vicenza abbiamo un assessorato alla pace e alla famiglia, quale sia poi la sua caapcità di intervento, lo dimostrano proprio queste affermazioni della candidata Dovigo
Benedetto
Inviato Mercoledi 17 Aprile 2013 alle 14:32

Condivido quanto esposto da Valentina . Sulle affermazioni di Italo Balbo si può stendere un velo pietoso, sopratutto perchè probabilmente manco sà quali sono gli interventi dell'assessorato. Se poi a Italo Balbo piaceva di più l'assessorato al sociale che c'era prima contento Lui, effettivamente la pulizia magari la faceva... anche di tipo etnico
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network