Valentina Dovigo attacca: l'elemosina non è una questione di pulizia
Martedi 16 Aprile 2013 alle 18:13 | 2 commenti
Valentina Dovigo, candidata sindaco lista civica e lista Sel - E' assolutamente inaccettabile, afferma Valentina Dovigo candidata sindaco per la lista civica e la lista di SEL, che si faccia dell'accattonaggio una questione di pulizia della città . Il vero problema è la povertà , il numero sempre più consistente di persone che hanno perso il lavoro e che, se non sorrette adeguatamente da una rete familiare o sociale, rischiano di perdere anche la casa.
E' ovvio che chi non sa più cosa fare si metta ad elemosinare per strada. Ma è lì a testimoniare solo che qualcosa non funziona, nelle nostre politiche sociali, nei modi con cui abbiamo costruito le nostre reti di sostegno e prevenzione, ma anche nella nostra incapacità di "riadattare" il nostro sistema alle problematiche che emergono in tempi di crisi ed ai nuovi e diversi bisogni che recano con sè.Â
Dall'accoglienza in dignitosi spazi pubblici agli affitti agevolati, dal last minute market agli orti solidali, dagli usi comuni di alcuni beni e servizi agli scambi di oggetti e piccoli lavori, fino ai progetti specifici per casi particolari. Continuare a frequentare lo spazio dell'ascolto delle esigenze reali e della proposizione di strade nuove, strade spesso di confine fra lavoro, ambiente, nuove forme di agricoltura, nuove reti di economie solidali, consapevolezza delle persone.
Sporchi non diventano i luoghi, chiude Valentina Dovigo, sporco diventa il nostro modello di sviluppo se genera disuguaglianze qui e nel sud del mondo, e se non assume ambientalmente e culturalmente il senso del limite come nuova etica da cui ripartire.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.