Quotidiano |

Valdastico Sud: il Giornale di Vicenza "difende chiaramente d'ufficio" la Beltrame

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 22:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Difesa salute e Territorio  -  Autostrade o Discariche? Qualche risposta e qualche domanda in merito all'articolo del Giornale di Vicenza sugli scarichi tossici nella Valdastico Sud.
L' articolo del Giornale di Vicenza di oggi 12/1/12, che intende fugare ogni preoccupazione e dubbio sugli scarichi di sostanze tossiche sotto la Valdastico Sud in realtà suscita molte perplessità (qui le foto del cantiere da noi pubblicate addirittura prima dei media nazionali e che documentano anche la presenza di pezzi di ferro ..., ndr). Vediamone qualcuna:
1) Intanto l'articolo è chiaramente una difesa d'ufficio di quelli che scaricano, dei costruttori e delle ditte implicate; niente di strano per il Giornale di Vicenza che difende sempre chi costruisce grandi opere dal Dal Molin alla Pedemontana in poi e ultimamente grande sponsor della Valdastico Sud e Nord e dell'autostrada in Valsugana con interi paginoni.

2) tutto quello che dice l'articolo è solo la verità ufficiale, la versione delle ditte, tutta da verificare dalle indagini della magistratura (e della popolazione che per fortuna si dà da fare in proprio ...)
3) l'articolo ammette alcune cose implicitamente. Cioè, intanto, che potrebbero esserci stati altri scarichi oltre a quelli 'ufficiali'. Scarichi ufficiali che già sono assai dubbi in quanto si tratta di sostanze pericolose che sono tollerabili solo se in quantità limitata (e che questo sia quello che effettivamente succede è tutto da vedere). inoltre l'articolo stesso parla di scarichi entro le ore 17 e ammette la possibilità di scarichi ulteriori oltre l'orario diurno. Alcune testimonianze riportate dagli articoli usciti sui media on line parlano anche di viaggi notturni di camion anche con targhe del Sud Italia. Chi ci dice che al posto del cane a rimanere stecchiti prossimamente non ci siamo noi esseri umani?
4) riguardo agli scarichi ‘ufficiali' è importante sottolineare che non è mai stato detto alla popolazione che facendo un'autostrada verrà fatta anche una discarica di rifiuti potenzialmente tossici (sia pure secondo loro 'controllata'). Questo è un punto decisivo sia sotto l'aspetto della democrazia che sotto quello della tutela salute pubblica. Costruire discariche di materiali tossici (ma in quantità forse controllata .. ) non è quello che i cittadini vogliono visto che già comunque queste ‘grandi opere' sono già di per sé speculazioni, sono dannose per il territorio e per la salute.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network