Quotidiano | Categorie: Politica

Valdastico Nord, M5S: esposto alla Corte dei Conti, Lega Nord difende interessi di privati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Gennaio 2016 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Veneto

Riguardo l'autostrada Valdastico Nord il M5S fa rivelazioni su presunti interessi della Lega circa la sua realizzazione e invita la Corte dei Conti a indagare con un esposto. Il senatore veneto Enrico Cappelletti e Manuel Brusco, consigliere regionale M5S, spiegano: "Zaia e Lega premono ogni giorno per la realizzazione della Valdastico Nord. Tuttavia il loro vero obiettivo non è di costruire la Valdastico ma di far ottenere ai privati che gestiscono l’A4 Padova-Brescia la proroga della concessione miliardaria, senza gara pubblica”.

Le norme europee ne vietano infatti la proroga se non a fronte di precisi investimenti per la Valdastico Nord.

“Sappiamo che se verrà concessa la proroga, quegli stessi privati venderanno la società concessionaria nell’immediatezza agli spagnoli, incassando 1 miliardo e 200 milioni di euro. Ma a fronte di cosa? Cosa avrebbero fatto per guadagnarselo? Perché non viene fatta una gara pubblica con la messa a gara della concezione? - chiedono i due esponenti del M5S - L’unico merito dei ‘privati’ è quello di aver fatto ‘stranamente’ gestire la società autostrade PD-BS e la società concessionaria A4 holding proprio ad esponenti di area Lega Nord. Ma guarda la coincidenza!”.

“Se così non fosse, cioè se Zaia e Lega volessero la costruzione dell’autostrada Valdastico Nord e non avessero inconfessabili interessi nel rinnovo della concessione dell’A4, dovrebbero chiedere l’apertura di una gara pubblica per la Valdastico Nord, valutare l’analisi costi-benefici, farla costruire al miglior offerente, e risparmiare i cittadini più di qualche miliardo, che in alternativa sarebbe destinato a finire nelle tasche dei soliti noti, privati. - sottolineano Cappelletti e Brusco - Noi su questo ennesimo caso di sperpero di miliardi di euro abbiamo depositato un esposto alla Corte dei Conti. La magistratura farà il suo corso. Tutti devono essere informati. Perché qui, ancora una volta, vengono distorte enormi ricchezze, dalle tasche dei cittadini, a quelle di pochi amici degli amici".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network