Quotidiano |

Valdastico nord, Fracasso: senza proposta intermodale porta trentina resta chiusa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Febbraio 2012 alle 17:05 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, Partito Democratico - "Se vogliamo conquistarci l'ascolto dei trentini dobbiamo cambiare approccio. Zaia dovrebbe considerare questa opzione. Non possiamo parlare solamente di strade, dobbiamo pensare ad una proposta di mobilità intermodale". Questo il commento di Stefano Fracasso, consigliere regionale del PD, alle parole con cui Zaia invita il Governo a riaprire i termini del tavolo di trattativa Veneto-Provincia Autonoma di Trento rimasto dormiente dopo la scelta di diserzione da parte del presidente trentino Dellai, seguita all'inasprimento dei toni del dialogo Veneto- Trentino.

"Fino ad ora si è parlato solo di strade - commenta Fracasso - e ho paura che il vero problema potrebbe essere proprio questo. L'Europa ci chiede da tempo di disegnare la mobilità su più livelli. In primo luogo quindi non solo strade, ma anche dove intendiamo far passare le merci su ferrovia, come da anni fa il Trentino con la ferrovia brennero. E poi le connessioni col trasporto passeggeri: sto pensando al collegamento tra ferrovia e Valsugana che Trento ha già pensato di attivare. Se non ci si muoverà in questa direzione - conclude Fracasso - credo che continueremo a parlare due lingue diverse e temo che la porta trentina resterà chiusa".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network