Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Valdastico Nord, Cappelletti: ennesima speculazione a danno di imprese e cittadini

Di Citizen Writers Martedi 19 Maggio 2015 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Cappelletti, senatore Movimento 5 Stelle

Leggo dell'appello al Ministro Del Rio presentato da alcuni parlamentari, in particolare della LN, per rivedere la posizione di apertura alle fondate riserve espresse dalla provincia di Trento, sulla Valdastico Nord. Preliminarmente, mi fa specie che queste osservazioni provengano proprio da fautori del “padroni a casa nostra”, che rinnegano tutte le proprie convinzioni “autonomiste” dinnanzi alla pretesa della provincia di Trento di voler disporre, appunto, del proprio territorio.

Ma quello che desta maggiore perplessità, sono le motivazioni:

1.      la Valdastico Nord dovrebbe essere realizzata perché sarebbe a costo zero per lo Stato. Peccato che, qualora venisse realizzata, lo sarà con i soldi dei salatissimi pedaggi dell'A4, una autostrada che potrebbe, al contrario, venire liberalizzata (come avviene in Germania), od i cui pedaggi potrebbero essere ridotti drasticamente per conferire un significativo vantaggio competitivo alle aziende del territorio più industrializzato del paese. Invece viene privilegiata la strategia dello “spremere” gli automobilisti e di “arricchire” i concessionari.

2.      si rammenta che l'unico costo implicito sarebbe il rinnovo delle concessione dell'A4. Ma se la concessione non viene data per gara pubblica, sulla base dell'offerta migliore, é del tutto evidente che a rimetterci saranno ancora una volta automobilisti e cittadini.

3.      la Valdastico Nord dovrebbe essere realizzata, sostanzialmente, dalla stessa società che ha realizzato la Valdastico Sud. Ma é notorio che sotto il nastro d'asfalto della Valdastico Sud sono stati interrati 150.000 metri cubi di pericolosi scarti industriali, sciaguratamente non resi inerti. E che questo colossale disastro ambientale coinvolge addirittura 14 chilometri di autostrada. Il pericolo di inquinamento della falda é elevatissimo. Indaga l'antimafia. Con la nuova legge sui reati ambientali in votazione in questi giorni, i responsabili rischierebbero 15 anni di carcere! Si propone invece di premiarli con la concessione per la costruzione di una nuova autostrada. Quando si dice “per indiscussi meriti conquistati sul campo...”.

4.      il tracciato della Valdastico Nord insiste in un area ad elevatissimo rischio frana. Lo affermano dettagliati studi commissionati al Prof. Zampieri, geologo dell'Università di Padova. Non ho esitato a parlarne in Aula come di un nuovo, annunciato, rischio Vajont. Ho presentato una interrogazione parlamentare sul rischio frana, ma il Governo su questo punto tace, presumibilmente per non dover confermare la instabile conformazione del terreno, che metterebbe a repentaglio l'intero progetto. La regola infatti, come confermato all'Ance dalla Moretti, é “the business must go on”.

Della salute e della sicurezza dei cittadini, in fondo, a chi importa?

Leggi tutti gli articoli su: Graziano Delrio, Enrico Cappelletti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network