Quotidiano | Categorie: Sanità

Vaccinazione antinfluenzale, le sinergie tra Ulss 6 e i Dottori di medicina generale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Novembre 2013 alle 17:51 | 0 commenti

ArticleImage

U.L.SS. n. 6 Vicenza - Si è tenuta oggi presso l’Ospedale San Bortolo, alla presenza del Direttore Generale dell’ Azienda U.L.SS. n. 6 Vicenza Dr. Ing. Ermanno Angonese, del Direttore Sanitario Dr. Francesco Buonocore, del Segretario Regionale Veneto FIMMG ( Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) Dr. Silvio Regis e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Vicenza, Dr. Michele Valente la conferenza stampa di presentazione delle modalità organizzative e delle sinergie attivate tra l’Azienda ULSS 6 ed i Medici di Medicina Generale per la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale 2013 alla popolazione.

8000 decessi di cui può essere responsabile l’influenza; questa è la stima che viene fatta in Italia ogni anno per l’epidemia influenzale; vittime sono soprattutto le persone anziane e le persone con malattie croniche.
Le epidemie influenzali degli ultimi anni hanno colpito nella nostra Ulss mediamente il 20% della popolazione infanti-le e il 6% degli adulti, vale a dire circa 8.000 bambini e 15.000 adulti ogni anno.
L’attuazione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale, in previsione delle epidemie stagionali, rappresenta una misura di sanità pubblica da sempre fortemente raccomandata a livello internazionale, del Ministero della Salute e della Sanità Regionale.
La vaccinazione infatti può proteggere dalla malattia e ridurre in modo rilevante, specie nelle persone anziane, le complicanze, l’aggravamento di malattie croniche, l'ospedalizzazione e l'eccesso di mortalità dovute all'influenza
Anche quest’anno l‘Azienda U.L.SS n°6 “Vicenza” garantirà la campagna di vaccinazione antinfluenzale che è inizia-ta il giorno 11 Novembre e durerà fino a Dicembre assicurando così la protezione prima dell’inizio dell’ epidemia di influenza. I mesi che si prevede saranno maggiormente colpiti dall’epidemia influenzale saranno: fine dicembre, gen-naio e febbraio. Il vaccino preparato ogni anno è studiato per essere efficace contro i virus influenzali che con mag-gior probabilità circoleranno nella stagione invernale.
Sono 65.000 sono le dosi di vaccino che l’Azienda U.L.SS. n°6 quest’anno metterà a disposizione, con le quali si è in grado di assicurare la vaccinazione alle categorie che maggiormente devono essere protette.
Il vaccino antinfluenzale è sicuro, ben tollerato; si possono avere in alcuni casi reazioni locali in sede di iniezione(dolore, rossore, gonfiore) o febbre e malessere che durano 1 o 2 giorni.
In particolare è importante che la vaccinazione contro l’influenza sia effettuata dalle seguenti persone:
soggetti in età adulta e infantile affetti da: malattie croniche dell'apparato respiratorio, cardiocircolatorio e renale malattie del sangue diabete malattie croniche infiammatorie e con malassorbimento intestinali malattie o terapie che comportino una carente o alterata immunità patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici tumori persone a cui è stata tolta la milza tutte le persone che hanno compiuto i 65 anni di età( nate nel 1948 e negli anni precedenti ) donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza

Il vaccino antinfluenzale è sicuro, ben tollerato; si possono avere in alcuni casi reazioni locali in sede di iniezione(dolore, rossore, gonfiore) o febbre e malessere che durano 1 o 2 giorni.
Infatti, in tutte queste persone l'influenza può con molta più facilità provocare anche gravi complicazioni con compro-missioni serie dello stato di salute, necessità di ricovero ospedaliero e rischio di decesso
Inoltre sempre per meglio proteggere questi soggetti la vaccinazione è indicata anche nei familiari e conviventi che sono a loro stretto contatto.
La vaccinazione è offerta gratuitamente e viene ESEGUITA dal MEDICO di famiglia e dal PEDIATRA di libera scelta: a tutte le persone di età uguale o superiore ai 65 anni; a tutti i soggetti di età inferiore a 65 anni che risultano in possesso di esenzione ticket (per patologia o invalidi-tà) affetti da una di quelle malattie sopraelencate per le quali è indicata la vaccinazione (in caso di invalidità la condizione morbosa deve risultare dall'esito dell'accertamento di invalidità, mentre nel caso di esenzione per patologia questa deve essere compresa tra quelle per cui è indicata la vaccinazione).
A tutte queste persone è già stato inviata anche una lettera di invito alla vaccinazione. ai soggetti in età infantile affetti dalle malattie sopraelencate; alle gestanti; ai familiari e conviventi che sono a stretto contatto con queste persone, per ridurre il rischio di trasmissione dell’infezione ai lo congiunti
Presso le sedi dei Distretti socio sanitari la vaccinazione antinfluenzale sarà disponibile e verrà eseguita gratuita-mente ai soggetti addetti a pubblici servizi di primario interesse collettivo: forze armate; forze di polizia e di polizia municipale; vigili del fuoco e personale della protezione civile; volontari servizi sanitari di emergenza personale degli asili nido, di scuole dell’infanzia e dell’obbligo; personale della pubblica amministrazione
L'U.L.SS. 6 “Vicenza” distribuirà il vaccino agli ospiti e al personale degli Istituti di Ricovero e Assistenza per anziani e disabili, al personale sanitario delle case di cura
Si ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è una misura utile di prevenzione anche per tutta la popolazione sana e sarebbe auspicabile una maggiore diffusione di questa pratica sanitaria; il vaccino può in questo caso essere acquista-to nelle Farmacie.
Al termine della Conferenza Stampa anche il Direttore Generale, Dr Ing. Ermanno Angonese si è sottoposto alla vaccinazione antinfluenzale (foto).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network