Vaccinazione antinfluenzale, le sinergie tra Ulss 6 e i Dottori di medicina generale
Giovedi 21 Novembre 2013 alle 17:51 | 0 commenti
U.L.SS. n. 6 Vicenza - Si è tenuta oggi presso l’Ospedale San Bortolo, alla presenza del Direttore Generale dell’ Azienda U.L.SS. n. 6 Vicenza Dr. Ing. Ermanno Angonese, del Direttore Sanitario Dr. Francesco Buonocore, del Segretario Regionale Veneto FIMMG ( Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) Dr. Silvio Regis e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Vicenza, Dr. Michele Valente la conferenza stampa di presentazione delle modalità organizzative e delle sinergie attivate tra l’Azienda ULSS 6 ed i Medici di Medicina Generale per la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale 2013 alla popolazione.
8000 decessi di cui può essere responsabile l’influenza; questa è la stima che viene fatta in Italia ogni anno per l’epidemia influenzale; vittime sono soprattutto le persone anziane e le persone con malattie croniche.
Le epidemie influenzali degli ultimi anni hanno colpito nella nostra Ulss mediamente il 20% della popolazione infanti-le e il 6% degli adulti, vale a dire circa 8.000 bambini e 15.000 adulti ogni anno.
L’attuazione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale, in previsione delle epidemie stagionali, rappresenta una misura di sanità pubblica da sempre fortemente raccomandata a livello internazionale, del Ministero della Salute e della Sanità Regionale.
La vaccinazione infatti può proteggere dalla malattia e ridurre in modo rilevante, specie nelle persone anziane, le complicanze, l’aggravamento di malattie croniche, l'ospedalizzazione e l'eccesso di mortalità dovute all'influenza
Anche quest’anno l‘Azienda U.L.SS n°6 “Vicenza†garantirà la campagna di vaccinazione antinfluenzale che è inizia-ta il giorno 11 Novembre e durerà fino a Dicembre assicurando così la protezione prima dell’inizio dell’ epidemia di influenza. I mesi che si prevede saranno maggiormente colpiti dall’epidemia influenzale saranno: fine dicembre, gen-naio e febbraio. Il vaccino preparato ogni anno è studiato per essere efficace contro i virus influenzali che con mag-gior probabilità circoleranno nella stagione invernale.
Sono 65.000 sono le dosi di vaccino che l’Azienda U.L.SS. n°6 quest’anno metterà a disposizione, con le quali si è in grado di assicurare la vaccinazione alle categorie che maggiormente devono essere protette.
Il vaccino antinfluenzale è sicuro, ben tollerato; si possono avere in alcuni casi reazioni locali in sede di iniezione(dolore, rossore, gonfiore) o febbre e malessere che durano 1 o 2 giorni.
In particolare è importante che la vaccinazione contro l’influenza sia effettuata dalle seguenti persone:
soggetti in età adulta e infantile affetti da: malattie croniche dell'apparato respiratorio, cardiocircolatorio e renale malattie del sangue diabete malattie croniche infiammatorie e con malassorbimento intestinali malattie o terapie che comportino una carente o alterata immunità patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici tumori persone a cui è stata tolta la milza tutte le persone che hanno compiuto i 65 anni di età ( nate nel 1948 e negli anni precedenti ) donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
Il vaccino antinfluenzale è sicuro, ben tollerato; si possono avere in alcuni casi reazioni locali in sede di iniezione(dolore, rossore, gonfiore) o febbre e malessere che durano 1 o 2 giorni.
Infatti, in tutte queste persone l'influenza può con molta più facilità provocare anche gravi complicazioni con compro-missioni serie dello stato di salute, necessità di ricovero ospedaliero e rischio di decesso
Inoltre sempre per meglio proteggere questi soggetti la vaccinazione è indicata anche nei familiari e conviventi che sono a loro stretto contatto.
La vaccinazione è offerta gratuitamente e viene ESEGUITA dal MEDICO di famiglia e dal PEDIATRA di libera scelta: a tutte le persone di età uguale o superiore ai 65 anni; a tutti i soggetti di età inferiore a 65 anni che risultano in possesso di esenzione ticket (per patologia o invalidi-tà ) affetti da una di quelle malattie sopraelencate per le quali è indicata la vaccinazione (in caso di invalidità la condizione morbosa deve risultare dall'esito dell'accertamento di invalidità , mentre nel caso di esenzione per patologia questa deve essere compresa tra quelle per cui è indicata la vaccinazione).
A tutte queste persone è già stato inviata anche una lettera di invito alla vaccinazione. ai soggetti in età infantile affetti dalle malattie sopraelencate; alle gestanti; ai familiari e conviventi che sono a stretto contatto con queste persone, per ridurre il rischio di trasmissione dell’infezione ai lo congiunti
Presso le sedi dei Distretti socio sanitari la vaccinazione antinfluenzale sarà disponibile e verrà eseguita gratuita-mente ai soggetti addetti a pubblici servizi di primario interesse collettivo: forze armate; forze di polizia e di polizia municipale; vigili del fuoco e personale della protezione civile; volontari servizi sanitari di emergenza personale degli asili nido, di scuole dell’infanzia e dell’obbligo; personale della pubblica amministrazione
L'U.L.SS. 6 “Vicenza†distribuirà il vaccino agli ospiti e al personale degli Istituti di Ricovero e Assistenza per anziani e disabili, al personale sanitario delle case di cura
Si ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è una misura utile di prevenzione anche per tutta la popolazione sana e sarebbe auspicabile una maggiore diffusione di questa pratica sanitaria; il vaccino può in questo caso essere acquista-to nelle Farmacie.
Al termine della Conferenza Stampa anche il Direttore Generale, Dr Ing. Ermanno Angonese si è sottoposto alla vaccinazione antinfluenzale (foto).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.