Juve sfavorita? Le statistiche dicono che sarà un avversario difficile da battere
Venerdi 5 Giugno 2015 alle 17:27 | 0 commenti
Tra poche ore all'Olympiastadion di Berlino la Juventus incontrerà il temuto Barcellona e disputerà la quinta finale di Champions League degli ultimi vent'anni (1 a 5.25, X a 4.20, 2 a 1.60). Per entrambe le squadre sarà un'occasione d'oro per centrare la tripletta: la Vecchia Signora infatti ha appena vinto la Coppa Italia e conquistato il titolo di Campione d'Italia, mentre il Barça si è guadagnato il titolo di Campione di Spagna e aggiudicato l'ambita Coppa del Rey.Â
Nonostante la squadra bianconera stia vivendo un periodo magico, il terzo titolo della stagione pare un miraggio lontano secondo le quotazioni dei bookmaker, infatti la vittoria juventina è data a 3.45 mentre quella blaugrana a 1.38.Ma cosa ci insegna la storia delle ultime finali di Champions? Negli ultimi dieci anni solo tre volte gli sfavoriti sono riusciti a ribaltare i pronostici e trionfare, tra questi fortunati i Reds di Liverpool - quotati 2.35 - che nel 2005 riuscirono a strappare il titolo al favorito Milan (1.60). Stessa felice sorte toccò nel 2012 al Chelsea che - quotato 2.75 - vinse contro i tedeschi del Bayern Monaco dati a 1.43. Mentre a Roma nel 2009 il Barcellona (1.85) riuscì a battere un Manchester (1.80) leggermente favorito.
Rispetto ai precedenti questa finale verrà ricordata per il più ampio divario nelle quotazioni degli ultimi dieci anni, superando il record stabilito da Bayern Monaco (1.33) - Borussia Dortmund (3.20) del 2013, incontro vinto seppur a fatica dal favorito.
Ma è sempre facile la vita per i favoriti? Storicamente negli ultimi 10 anni quando il vincitore è stato favorito, come quest'anno il Barcellona, non è mai stata una passeggiata. Qualche esempio? Il già citato Chelsea (2.75) - Bayern Monaco (1.43), incontro che ha visto trionfare la squadra sfavorita, e Barcellona (1.40) - Arsenal (2.70), partita durante la quale i blaugrana che riuscirono a battere i gunners solo a fatica e con gli inglesi in 10.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.