Usb, provincia di Vicenza è sul lastrico
Mercoledi 22 Marzo 2017 alle 15:41 | 0 commenti
Non verrà garantita la manutenzione di 50 scuole, di 1.200 chilometri di strade provinciali, trasporti pubblici e fra qualche mese anche gli stipendi dei dipendenti, a denunciarlo è Usb Vicenza. L'incontro di oggi, con il presidente della Provincia Achille Variati, ha sancito quello che da due anni Usb denunciava: da quando il Governo ha emanato la riforma Del Rio e la relativa legge di "stabilita" le province e i loro servizi ai cittadini (cause di tutti i mali), sono destinate allo smantellamento.
Peccato che questa "riforma" per essere completa prevedesse che lo scorso 4 dicembre al referendum vincessero i si, ma come si è visto il risultato è stato un clamoroso no. Pertanto le Provincie continuano ad esistere e a svolgere le loro funzioni. Ma il governo Gentiloni, governo fotocopia, fa finta che questo non sia successo e continua imperterrito a tagliare fondi alla Provincie dimostrando una scorrettezza istituzionale degna di una mentalità un po golpista.
Servono subito, 400/500 milioni per tutte le province; 5 milioni per Vicenza. L'ulteriore taglio previsto dalla riforma di 3 milioni di euro complessivi per tutte, determinerà il default. Nel 2016 erano 2 milioni i tagli, nel 2015 1 milione. Ora quindi si è arrivati al dunque. Variati oggi nella veste di presidente della provincia di vicenza e di presidente dell'UPI ha oggi dichiarato che non è in grado di approvare il bilancio previsto entro il 31/03/2017, se non verrà fermata l'emorragia delle risorse sottratte dallo stato. Le province peraltro sono oggi non finanziate dallo stato ma dalle rc auto e quindi dagli automobilisti.
Oggi davanti a tutte le categorie imprenditoriali interessate, davanti ai sindacati, Variati ha alzato le mani, peraltro contro il suo governo, il suo partito. A Vicenza 50 scuole pubbliche non avranno manutenzione, come pure i 1200 km di strade provinciali, e tutti stiamo vedendo in che stato pietoso sono, a rischio la gestione del trasporto pubblico con relativo affidamento a privati e aggravio di costi per le famiglie. A Vicenza gli stipendi della Provincia per i prossimi mesi sono garantiti...ma solo per alcuni mesi!! In questi due anni la provincia, che si ha visto diminuire sensibilmente le sue funzioni ha dimezzato il dipendenti (52% in meno). Variati ora che la situazione precipita, fa un esposto in procura della repubblica..ma perchè non si è mosso prima con la stessa determinazione?
Domani è previsto a Roma un incontro fra Anci-Presidenti delle province e Governo per vedere di trovare una soluzione, ma dalle voci che trapelano, sembra, non vi siano le risorse necessarie.
Usb quindi denuncia pubblicamente ancora una volta il caos totale che gli effetti della Riforma stanno determinando sulla cittadinanza tutta di Vicenza, che a breve non avrà più garantiti servizi fondamentali per per la gestione pubblica del territorio. Oltre alla denuncia USB sta portando avanti la mobilitazione locale e nazionale perchè questo ente sia messo in grado di avere i soldi per erogare i servizi e pagare gli stipendi.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.