Quotidiano | Categorie: Immigrazione

USB: partito da Vicenza pullman per Marcia Europea dei Sans Papiers e dei Migranti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 00:06 | 0 commenti

ArticleImage

USB  -  Anche da Vicenza un pulmann di migranti è partito oggi per partecipare a Torino a questo importante evento che abbatte le frontiere, abbatte lo spread e vuole costruire l'Europa dei popoli.
L'Unione Sindacale di Base aderisce alla Marcia europea dei Sans Papiers e dei migranti, partita il 2 giugno scorso da Bruxelles e che sta attraversando molti paesi europei per riportare all'attenzione delle istituzioni europee e nazionali il problema dei diritti degli oltre 20 milioni di cittadini migranti che, risiedono, lavorano, trovano rifugio nel nostro continente.

Molti sono ancora vittime di intolleranza razzista, altri sono sottoposto a condizioni di lavoro schiavistiche perché irregolari cioè senza permesso di soggiorno, ai profughi spesso non viene riconosciuta la protezione umanitaria, ai bambini nati nei nostri paesi da genitori extracomunitari non viene riconosciuta la cittadinanza.
In questa marcia i migranti e sans papiers hanno avuto il sostegno di associazioni, di movimenti sociali, di sindacati, hanno marciato per le città d'Europa ricevendo sostegno politico, solidale e concreto da migliaia di lavoratori e cittadini, giovani, donne, anziani.
L'Unione Sindacale di Base conferma il suo massimo sostegno alle richieste di libera circolazione, di pieni diritti politici e sociali, di abolizione di ogni norma di legge che metta il pericolo la dignità e la libertà dei migranti, a cominciare dalla chiusura dei centri di identificazione ed espulsione.
L'Unione Sindacale di Base, nel dare il benvenuto ai partecipanti alla marcia, comunica la propria concreta volontà di sostenere con convinzione le manifestazioni e gli incontri previsti nella tappa italiana dal 25 Giugno al 2 luglio.

Unione Sindacale di Base

-----------------------------------------------------------------------------------------
ITINERARIO E ATTIVITA' TAPPA IN ITALIA DELLA MARCIA

LUNEDI 25 GIUGNO 2012
ARRIVO: SERATA DI BENVENUTO A TORINO
MARTEDI 26 GIUGNO 2012
GRANDE MANIFESTAZIONE PER
REGOLARIZZAZIONE, LAVORO, DIGNITA', CITTADINANZA, CASA E ASILO
ORE 17.00 TORINO,C.SO GIULIO CESARE (ANG. VIA ANDREIS)
Percorso: Via Milano, Via Pietro Micca, P.zza Castello, Via Roma, Via Nizza, Via Bertholet, P.zza Madama Cristina.
MERCOLEDI 27 GIUGNO 2012
ASSEMBLEA PUBBLICA: DIRITTO DI ASILO IN EUROPA
ORE 17.00 PIAZZA MADAMA CRISTINA - TORINO
GIOVEDI 28 GIUGNO 2012
MARCIA: AVIGLIANA - BUSSOLENO CON SANS-PAPIER/MIGRANTI
TRASFERTA TORINO - AVIGLIANA IN TRENO
ORE 10.00 DI FRONTE STAZIONE PORTA NUOVA - TORINO
LUOGO DI PARTENZA DELLA MARCIA: ORE 11.50 da Stazione Avigliana CORSO LAGHI si prende "SS25" in direzione Bussoleno.
Paesi attraversati: Sant'Ambrogio di Torino, Chiusa di San Michele, Vaie, Sant' Antonino di Susa, Villar Focchiardo, Borgone di Susa, San Didero, Bruzolo, Chianocco, Bussoleno.
VENERDI 29 GIUGNO 2012
ASSEMBLEA PUBBLICA: CONDIZIONI DI LAVORO/LIBERTA' DI CIRCOLAZIONEI IN EUROPA
ORE 17.00 BUSSOLENO presso "La Sala consigliare"
SABATO 30 GIUGNO 2012
MARCIA: BUSSOLENO - VILLAR FOCCHIARDO
ORE 10.00 DI FRONTE STAZIONE BUSSOLENO CON SANS-PAPIER/MIGRANTI
LUOGO DI PARTENZA DELLA MARCIA: ORE 10.00 dalla Stazione di Bussoleno si prende la "SS25" in direzione Villar Focchiardo.
Paesi attraversati: Chianocco, San Didero, Bruzolo, San Didero, Borgone di Susa, Villar Focchiardo.
*RITORNO A TORINO IN TRENO
DOMENICA 1 LUGLIO 2012
FESTA DELLA SOLIDARIETA': SUONI, DJEMBE,
DALLE ORE 17.00 AL PARCO DEL VALENTINO - TORINO
LUNEDI 2 LUGLIO 2012
TUTTI/E IN VIAGGIO PER STRASBURGO!
ORE 7.00 DI FRONTE STAZIONE PORTA NUOVA - TORINO
PARTECIPIAMO ALLA MARCIA, SOLIDARIZZIAMO CON LA MARCIA!!
PER UN EUROPA DEI DIRITTI E DELLA SOLIDARIETA'!
IO CI SARO'! NOI CI SAREMO!!
Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers/Migranti Italia

Leggi tutti gli articoli su: Usb, Marcia Europea dei Sans Papiers, Sans Papiers

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network