Quotidiano | Categorie: Sanità

Usb contrasta ridimensionamento livelli assistenziali negli ospedali del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Gennaio 2014 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Unione sindacale di base - USB ha promosso il suo intervento presso la 5^ commissione regionale sanità per cercare di contrastare l’applicazione della delibera regionale che determinerà di fatto un ridimensionamento dei livelli assistenziali in molti dei reparti ospedalieri delle nostre strutture regionali, con la messa in discussione delle attuali piante organiche inerenti il personale infermieristico e gli operatori socio sanitari.

Essa determina i minuti assistenziali che un operatore sanitario deve promuovere per ogni paziente nel corso della giornata lavorativa. Stabilisce delle aree omogenee nelle quali è prevista una differenziazione di questi minuti assistenziali.

Si tratta in realtà di una uniformazione della assistenza verso il basso. Vengono di fatto ridimensionati i LEA (i minimi assistenziali).

Lo scopo di questa audizione di Usb è la determinazione di un contraddittorio all’interno del Consiglio Regionale che a breve dovrà discutere e approvare o non approvare la delibera promossa dal Governatore Zaia.

Non possiamo accettare che con una semplice delibera si metta in discussione una qualità assistenziale che ancora oggi permane (sebbene esitano già dei punti di caduta già esistenti determinati dalla carenza di personale che si fa sempre più evidente) dequalificando così il nostro sistema sanitario pubblico. 

Una delibera che se verrà approvata determinerà pesanti conseguenze sull’utenza e sui lavoratori.   Ogni modalità possibile per contrastare questa delibera, sarà da noi promossa, attraverso le vie formali, come questa dell’audizione e attraverso la lotta sindacale se sarà necessario.

 

   DELIBERA di GIUNTA (dicembre 2013)

AREA OMOGENEA

IP %

OSS %

TEMA(1)

Medicina Interna

(dermatologia, gastroenterologia, geriatria, malattie endocrine del ricambio e della nutrizione, medicina generale, nefrologia radioterapia, reumatologia, oncologia).

 

100

 

50

 

185

Medicina Specialistica

(cardiologia, ematologia, neurologia, pneumologia, astanteria)

100

50

195

Chirurgia Generale

(ortopedia e traumatologia, chirurgia generale, otorinolaringoiatria, urologia, oculistica, chirurgia toracica, chirurgia plastica, chirurgia maxillo-facciale)

 

100

 

50

 

185

Chirurgia Specialistica

(cardiochirurgia, chirurgia vascolare, neurochirurgia)

100

50

195

Ostetricia e Ginecologia

(Ostetricia e Ginecologia)

100

50

185

Area Critica

(terapia intensiva, unità coronaria, unità grandi ustionati)

100

20

700

Area sub-intensiva

(cardiochirurgia trapianti, oncoematologia pediatrica, nefrologia pediatrica)

100

30

 

Pediatria

(chirurgia pediatrica, pediatria, neuropsichiatria infantile)

100

50

200

Assistenza Neonatale

(terapia intensiva neonatale)

100

30

350

Salute Mentale

(psichiatria)

100

70

 

Riabilitazione e Lungodegenza

(unità spinali, recupero riabilitazione funzionale e lungodegenti)

100

70

175

Malattie Infettive

(malattie infettive)

100

50

230

  (1) Tempo di Erogazione dei Minuti di Assistenza

Leggi tutti gli articoli su: Usb, Unione sindacale di base, Ospedali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network