Quotidiano | Categorie: Politica

Urpv: patto tra assessori veneti ai giovani. Andrea Pellizzari: sinergia senza precedenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Maggio 2011 alle 10:00 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La Sesta Commissione Urpv ha suggellato la sinergia tra le sette Province Venete nel campo delle politiche giovanili. L'appuntamento si è tenuto la scorsa settimana a Venezia, nella sede della Provincia il cui presidente Francesca Zaccariotto è anche presidente della commissione.
Obiettivo principale è la redazione del progetto con cui partecipare al bando del Ministero della Gioventù per la IV Edizione del Programma Azione ProvincEgiovani che mette a disposizione 2,6 milioni di euro per iniziative a favore delle giovani generazioni.

Sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici; occupabilità ed innovazione; sicurezza e salute; cultura digitale e nuove tecnologie: sono queste le tematiche intorno a cui le Province devono lavorare e su cui già gli assessori veneti si sono confrontati.
"Abbiamo scelto di concentrarci su innovazione e occupabilità -spiega il vicentino Andrea Pellizzari- convinti che il lavoro sia ad oggi una delle principali preoccupazioni dei giovani, ma convinti allo stesso tempo che dalle nuove tecnologie possano arrivare concrete opportunità di sviluppo e di crescita. Consideriamo, però, che tutti i temi proposti dal Ministro Meloni siano di interesse, per questo il progetto che stiamo elaborando prevede di premiare le iniziative che si muovono nella direzione della green economy piuttosto che della sostenibilità ambientale."

Il termine per la presentazione dei progetti da parte delle Province italiane scade il 10 giugno 2011. La prossima riunione degli assessori veneti è già fissata a giovedì 12 maggio. Nel frattempo l'Urpv ha preso contatti con l'assessore regionale Remo Sernagiotto per poter contare sull'appoggio della Regione Veneto al momento della presentazione del progetto al Ministro.

" E' una sinergia che non ha precedenti -conclude Pellizzari- finalizzata per ora alla partecipazione al bando, ma quale test per poter lavorare assieme anche in futuro."


Nella foto, da sinistra: Marzia Magagnin (Padova), Marco Luciani (Verona), Lorenza De Kunovich (Belluno), Raffaele Speranzon (Venezia), Leonardo Raito (Rovigo), Andrea Pellizzari (Vicenza)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network