Vicenza tra urbanistica e Piano Verde
Martedi 19 Gennaio 2016 alle 16:00 | 2 commenti
Sono state approvate nella seduta della Giunta comunale di questa mattina le delibere per l'urbanistica nella Strada della Pelosa, della Pergoletta e della Parolina. In aggiunta è stato fatto un primo bilancio sulla cosiddetta Variante Verde, che prevede la riduzione delle imposte per coloro che sono disbonibili "bloccare" le possibilità edificatorie sui loro terreni.
Piccole lottizzazioni, qualche posto auto e 4 bifamiliari, piccole varianti ma che danno l'occasione per portare alcuni sottoservizi nella strada della Parolina, nella zona di Bertesina, che finora ne era sprovvista.
Numeri modesti anche per la variante verde, con solo 23 domande presentate agli uffici, e con poco tempo rimanente (fino al 31 dicembre), per accogliere altre domande. Si tratta di poche domande, che riguardano appezzamenti piuttosto ridotti anche nelle dimensioni. "La nostra paura", spiega l'assessore Dalla Pozza era che venissero a mancare fondi per il comune, ma si tratta di quale decina di migliaia di euro, una cifra che non influisce molto sul bilancio generale."
Comune di Vicenza
Il settore urbanistica ha pubblicato il nuovo avviso "Varianti verdi per la riclassificazione delle aree edificabili ai sensi della legge regionale n. 4/2015â€. I proprietari di aree edificabili che intendono rinunciare alla potenzialità edificatoria riconosciuta sull'area dallo strumento urbanistico vigente, e vedere di conseguenza diminuita la tassazione sulla proprietà , potranno presentare la richiesta di riclassificazione entro il 21 marzo 2016.Â
L'avviso e il modulo sono disponibili sul sito www.comune.vicenza.it alla sezione Pubblicazioni on line, Altre gare e avvisi al link clicca qui .
Le proposte saranno oggetto di valutazione da parte dell'amministrazione comunale che si riserva l'eventuale inserimento nello strumento di pianificazione comunale, nel rispetto della normativa vigente.
Quasi che essere proprietari di immobili sia una colpa!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.