Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Università, Otello Dalla Rosa candidato sindaco di Vicenza: "con il Centro per l'innovazione faremo incontrare talenti e aziende"

Di Note ufficiali Giovedi 22 Febbraio 2018 alle 10:55 | 2 commenti

ArticleImage

"Un Centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico per avvicinare ancora di più Università e impresa e per aprire nuove, concrete opportunità per i nostri giovani." Così il candidato sindaco di Vicenza Otello Dalla Rosa interviene a sostegno del progetto in fase di studio tra Università di Vicenza, Fondazione Studi Universitari e Comune di Vicenza per la realizzazione in città di un Centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico. La struttura, in linea con quanto già avviene in altri centri universitari italiani, si dedicherà allo studio delle problematiche connesse all'innovazione del prodotto e del processo in ambito tecnologico, al loro trasferimento al settore industriale e alla creazione di start-up con specifico riferimento alle imprese della provincia di Vicenza.

"Si tratta di un progetto che permetterebbe di rafforzare ancor più il collegamento tra la nostra Università e il sistema imprenditoriale vicentino, offrendo da un lato risposta alla domanda di innovazione che arriva dalle imprese e dall'altro occasioni per promuovere il talento e le competenze degli studenti direttamente dove queste vengono cercate - aggiunge Dalla Rosa, ricordando che l'Università genera 2 milioni e mezzo in attività di ricerca e già oggi ha saputo coinvolgere nei suoi percorsi più di 230 imprese del territorio, il 60% delle quali sono piccole e medie imprese -. L'Università è una risorsa per i nostri giovani, per le nostre imprese e più in generale per la città, con l'indotto che questa genera. Per questo dobbiamo spingere su tutti i progetti che possono valorizzarla, farla crescere e metterla sempre più a contatto con il territorio. Il fermento positivo che ruota attorno all'Università non va fermato: è in corso l'ampliamento degli spazi, che consentirà di raddoppiare il numero di studenti, ed è arrivato l'importante contributo del Ministero. Siamo pronti per fare un nuovo salto di qualità."

Un salto di qualità al quale potrebbe dare un contributo anche la nascita del Centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico: un nuovo motore per lo sviluppo di start up, la presentazione alle aziende di ricerche e lavori realizzati dai dottorandi, l'incrocio tra domanda e offerta di innovazione in modo da creare un contatto diretto tra studenti e sistema produttivo vicentino.

Otello Dalla Rosa, candidato sindaco di Vicenza per il centrosinistra


Commenti

Inviato Venerdi 23 Febbraio 2018 alle 18:53

Vicenza, ha bisogno assoluto di un aggancio effettivo con l' Università, per un salto di qualità e per impiego di nuove tecnologie. L'inserimento nel programma di un capitolo Formazione e Università, è una cosa OTTIMALE, la città tutta deve essere partecipe, i giovani talenti ci sono anche in casa nostra. Basta coltivarli e premiare le competenze, chi lo deve fare se non il primo cittadino?
Inviato Martedi 27 Febbraio 2018 alle 16:50

Caro Luciano, concordo, peccato che se ne "parli" solo in campagna elettorale
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network