Quotidiano | Categorie: Politica

Università, Giacon: possibile fermare Gelmini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Dicembre 2010 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Paolo Giacon, Partito Democratico  -  "Non è ancora detta l'ultima parola. Abbiamo perso la battaglia alla Camera ma la guerra contro la riforma Gelmini, che demolisce l'Università italiana, è ancora aperta. E sarà possibile con gli strumenti pacifici della democrazia fermare la Gelmini". È ottimista Paolo Giacon, responsabile regionale PD per l'Università e alla Ricerca, che spiega così le prossime mosse dei democratici:

 "Non dobbiamo perdere la speranza: la straordinaria partecipazione di studenti, docenti e cittadini va oltre le appartenenze politiche e le bandiere di partito. L'Italia si sta risvegliando e sta rialzando la testa contro un Governo che vuole distruggere il futuro dei giovani italiani e della ricerca, di base e applicata. Chiediamo quindi a studenti, associazioni, docenti, ricercatori di mantenere lo stato di massima mobilitazione pacifica fino al 9 novembre, giorno in cui sarà calendarizzata la discussione della legge in Senato. I riflettori dei media devono rimanere accesi su questa pessima legge ed il Partito Democratico ha il dovere di denunciare i tagli, le ingiustizie e il centralismo ingiustificato che caratterizzano questo provvedimento".
"Accanto all'impegno della gente nelle piazze e negli Atenei - prosegue Giacon - ci appelliamo ai senatori di opposizione, ed in particolar modo a quelli del PD, perché mettano in campo tutti i strumenti di ostruzionismo parlamentare per fare in modo che il voto della riforma slitti ad una data successiva al 14 dicembre. È inaccettabile che una riforma così strategica sia affrontata da un Governo sull'orlo della crisi. Cavilli regolamentari, verifiche del numero legale, migliaia di emendamenti, iscrizioni in massa per intervenire durante i lavori d'Aula. Spero che nessuna strada utile a sospendere il progetto della Gelmini venga trascurata. In gioco c'è il destino delle eccellenze universitarie del paese, e, soprattutto, il futuro formativo e occupazionale delle giovani generazioni".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network