Università di Padova calcola tra i 33 e i 36 euro valore delle azioni BPVi, non 48
Mercoledi 27 Maggio 2015 alle 09:51 | 0 commenti
Il valore delle azioni di Popolare di Vicenza? Lo si può stimare «In una forbice tra i 33 e i 36 euro». Quindi sotto i 48 euro dell’ultima svalutazione. Questo secondo uno studio condotto dal team del docente di Economia degli intermediari finanziari all’università di Padova Francesco Zen. «La nostra analisi – ha spiegato ieri Zen, a margine di un workshop de corso Banking: financial and risk management – è normalizzata e comparativa: considera i dati di bilancio di Bpvi in rapporto a quelli di altre banche quotate.
Sono stati valutati, però, i soli fondamentali, come tassi di copertura del credito, livelli di avviamento, capitalizzazione, redditività e altro. Non quindi, flussi di cassa (che non conosciamo) o previsioni di redditi futuri». I criteri sarebbero, secondo Zen, parzialmente diversi da quelli usati dall’esperto indipendente nominato dalla banca. Sempre secondo Zen, «nell’analisi comparativa i valori più divergenti rispetto alla media della quotate riguardano tasso di copertura del credito e la capitalizzazione».
dal Corriere del Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.