Quotidiano | Categorie: Eventi

Università adulti-anziani: venerdì al comunale meeting della creatività

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Maggio 2012 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ritorna per il secondo anno il meeting della creatività. Assessorato comunale alla famiglia e alla pace e università adulti/anziani del Vicentino propongono, venerdì 18 maggio dalle 15.30 al ridotto del Teatro Comunale, un pomeriggio dedicato alle premiazioni dei concorsi provinciali e all'esposizione delle opere di creatività manuale ed artistica dell'università degli anziani. In momenti di crisi, come l'attuale, il meeting rilancia dunque la creatività come fattore per vivere meglio e per rigenerare la società.

Nella prima edizione del meeting l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari aveva auspicato che l'avvenimento potesse coinvolgere anche le categorie produttive. In questo senso, quest'anno, il meeting registra la presenza di "Cinquanta e più", associazione per i diritti degli over 50 con la quale l'università degli anziani ha organizzato i concorsi letterario, di fotografia e di arti figurative. Complessivamente hanno partecipato a tali concorsi 133 persone, così suddivise: 46 al concorso letterario, 31 con 55 opere al concorso sulle arti figurative, 56 con 158 opere al concorso fotografico. Primi classificati sono risultati nel primo concorso Maria Paola Binetti di Vicenza, nel secondo Emilia Fogliato di Sandrigo e nel terzo Tiziano Casanova di Caldogno. Con loro al meeting saranno premiati anche tre secondi classificati: Camilla Michieli Sartori di Bassano del Grappa, Livio Rappo di Longare, Bruno Fassina di Noventa; e tre terzi classificati: Angela Marchini di Costabissara, Patrizia Pretto di Arzignano e Giulia Nardelli di Vicenza. Il tema su cui si sono cimentati i partecipanti ai tre concorsi è stato quello della " vacanza", a sottolineare come la creatività trovi uno spazio privilegiato nei momenti liberi dal lavoro, quando le persone possono essere se stesse, entrare in contatto con la natura, coltivare gli affetti più cari, vivere intensamente le proprie emozioni. Ai partecipanti al meeting sarà consegnato il volume con le opere premiate e segnalate, pubblicazione edita da "Cinquanta e più". Oltre alle premiazioni, il programma del meeting prevede brevi rappresentazioni teatrali delle quattro università adulti/anziani di Vicenza, Breganze, Camisano e Caldogno. Saranno infine consegni 44 diplomi ad altrettanti iscritti che hanno concluso i master triennali dell'università adulti/anziani promossi da Camisano sull'animazione sociale, da Arzignano sull'animazione interculturale e da Schio sulla formazione di guide ai musei antropologici. Il pomeriggio, condotto da Sara Pinna, sarà arricchito da interventi musicali dell'arpista Eleonora Volpato e da esecuzioni del Coro dell'università di Lonigo.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network