Quotidiano | Categorie: Storia

Progetto Bandiera: maggioranza e opposizione insieme nelle scuole della città

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Febbraio 2011 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione aderiscono al Progetto Bandiera del Comune di Vicenza. Da oggi, infatti, oltre al sindaco, al vicesindaco e al presidente del consiglio comunale, si sono incaricati di visitare le scuole di Vicenza per parlare di unità d'Italia alla presenza della bandiera di Vicenza anche alcuni consiglieri comunali.

La proposta è stata fatta dal sindaco non solo alla maggioranza, ma anche ai maggiori gruppi di opposizione ed immediata è arrivata l'adesione del capogruppo del Pdl, Maurizio Franzina. Già stamani, quindi, dopo che Variati ha incontrato gli alunni del comprensivo 7 alla scuola Mainardi di Anconetta, la fascia del sindaco è passata ai consiglieri Valerio Sorrentino (Pdl) e Filippo Zanetti (Vicenza Capoluogo) che l'hanno alternativamente indossata incontrando gli studenti del Lampertico e i ragazzi del comprensivo 3 di via Einaudi, a Santa Croce Bigolina, che comprende anche le scuole di Arcugnano.
"Lo ritengo un bel segnale - ha dichiarato il sindaco - che dimostra alle giovani generazioni come in presenza di alcuni valori che fondano la nostra nazione, dalla Patria all'Unità, si possa fare un passo indietro sulle divergenze politiche perché tutti, membri di maggioranza e di opposizione, siamo chiamati ad essere in primis rappresentanti delle istituzioni".
Domani il sindaco si recherà all'istituto Fusinieri (via D'Annunzio, ore 9) e all'istituto Piovene (corso SS. Felice e Fortunato, ore 10), quindi fascia tricolore e bandiera di Vicenza saranno prese in consegna dai consiglieri comunali Federico Formisano (Pd) e Arrigo Abalti (Pdl) che si recheranno insieme ad incontrare i ragazzi del comprensivo 5 (via Cappuccini, ore 11).
Mercoledì 23 l'amministrazione comunale sarà rappresentata dal presidente del consiglio comunale Luigi Poletto, che visiterà gli allievi del comprensivo 2 (via Piovene, ore 9), del comprensivo 4 (via Palemone, ore 10) e del comprensivo 6 (via Massaria, ore 11).
Giovedì 24 il sindaco e il consigliere comunale Pio Serafin si recheranno al liceo classico Pigafetta (ore 9), mentre il consigliere comunale delegato alle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia Marco Appoggi sarà al liceo scientifico Lioy (ore 10), al Patronato Leone XIII (ore 11) e alle Dame inglesi (ore 12).
Venerdì 25, dopo che il sindaco sarà stato all'istituto Fogazzaro (ore 9), il vicesindaco e assessore all'istruzione Alessandra Moretti incontrerà i ragazzi del comprensivo 1 (contrà Santa Caterina, ore 10), mentre i consiglieri comunali Federico Formisano (Pd) e Francesco Rucco (Pdl) si recheranno all'istituto ENAIP (via Napoli, ore 11).
L'istituto Farina sarà visitato sabato 26 dai consiglieri comunali Pio Serafin (Pd) e Maurizio Franzina (Pdl) (via IV Novembre, ore 9); quest'ultimo si recherà anche all'istituto Rossi (via Gallieno, ore 10) assieme al consigliere Federico Formisano (Pd).
Il giro nelle scuole cittadine si concluderà lunedì 28 febbraio con gli incontri all'istituto San Gaetano, in seminario vescovile e al Baronio.
Ad ogni visita nelle scuole gli amministratori comunali sono accompagnati da un agente della polizia locale in alta uniforme con la bandiera di Vicenza, decorata dalle due Medaglie d'Oro per il Risorgimento e la Resistenza, la cui storia viene descritta agli studenti dal cerimoniere del Comune Daniele Andreose. Dopo gli interventi i giovani consegnano ai rappresentanti del Comune le strisce di stoffa che hanno decorato con disegni e parole per comporre il Tricolore di 30 metri per 20 che sventolerà in piazza dei Signori la mattina del 16 marzo, vigilia dei 150 anni dell'Unità d'Italia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network