Unità d'Italia in scena ad Abilmente, presentata la bandiera in patchwork
Venerdi 4 Marzo 2011 alle 16:47 | 0 commenti
Fiera di Vicenza - Presentata in anteprima la bandiera in patchwork che simboleggia l'italianitÃ
Anche ad Abilmente, Mostra-atelier della Manualità creativa di Fiera a Vicenza, si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Nel Salone internazionale aperto al pubblico fino a domenica 6 marzo, i riflettori sono puntati all'Atelier "Patchwork e Unità d'Italia" dove è protagonista in anteprima nazionale la bandiera tricolore realizzata con la tecnica del patchwork dalle quilter dell'Associazione Nazionale QuiltItalia.
L'effetto scenico è garantito dalla scelta delle stoffe migliori nei tre colori che caratterizzano la nostra bandiera: verde, bianco e rosso. Lo spirito di identità nazionale, dunque, è insito in quest'opera, creata da un gruppo affiatato come quello composto dalle socie di QuiltItalia.
E dal momento che la creatività rappresenta da sempre un elemento qualificante dell'identità nazionale, sempre legata al tema delle celebrazioni dell'Unità d'Italia una galleria riservata alle regioni italiane, in cui sono esposti, oltre agli stendardi regionali dell'Associazione QuiltItalia, una selezione di opere provenienti da ogni angolo della penisola.
Abilmente è aperta con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.00 fino a domenica 6 marzo. Per informazioni www.abilmente.org
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.