Quotidiano | Categorie: Storia

Unità d'Italia in scena ad Abilmente, presentata la bandiera in patchwork

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Marzo 2011 alle 16:47 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Presentata in anteprima la bandiera in patchwork che simboleggia l'italianità
Anche ad Abilmente, Mostra-atelier della Manualità creativa di Fiera a Vicenza, si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Nel Salone internazionale aperto al pubblico fino a domenica 6 marzo, i riflettori sono puntati all'Atelier "Patchwork e Unità d'Italia" dove è protagonista in anteprima nazionale la bandiera tricolore realizzata con la tecnica del patchwork dalle quilter dell'Associazione Nazionale QuiltItalia.

L'effetto scenico è garantito dalla scelta delle stoffe migliori nei tre colori che caratterizzano la nostra bandiera: verde, bianco e rosso. Lo spirito di identità nazionale, dunque, è insito in quest'opera, creata da un gruppo affiatato come quello composto dalle socie di QuiltItalia.
E dal momento che la creatività rappresenta da sempre un elemento qualificante dell'identità nazionale, sempre legata al tema delle celebrazioni dell'Unità d'Italia una galleria riservata alle regioni italiane, in cui sono esposti, oltre agli stendardi regionali dell'Associazione QuiltItalia, una selezione di opere provenienti da ogni angolo della penisola.
Abilmente è aperta con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.00 fino a domenica 6 marzo. Per informazioni www.abilmente.org

 

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, 150° unità d'Italia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network