Unipol, il pm chiede tre anni per Gianni Zonin e Divo Gronchi
Mercoledi 20 Aprile 2011 alle 22:28 | 0 commenti
Tre anni di reclusione e 600mila euro di multa. È questa la condanna chiesta dal pm milanese Luigi Orsi per il presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin nell'ambito della maxi inchiesta sulla scalata alla compagnia d'assicurazioni Unipol da parte della Bnl. La propaggine vicentina dell'inchiesta peraltro non è di poco conto poiché il pm ha chiesto tre anni e 600 mila euro anche per Divo Gronchi, all'epoca dei fatti direttore generale di BpVi e oggi suo Consigliere delegato.
Tra gli imputati eccellenti nel processo di primo grado che si svolge nel capoluogo lombardo, risultano l'ex presidente di Unipol Giovanni Consorte assieme all'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio per i quali la pubblica accusa ha chiesto rispettivamente quattro anni e sette mesi e tre anni e sei mesi. Il processo, che si celebra davanti ai giudici della prima sezione del tribunale di Milano, conta 28 imputati, 21 persone fisiche e sette società , a cui sono contestati, a vario titolo i reati di aggiotaggio, insider trading e ostacolo alle autorità di vigilanza. Nel rappresentare la posizione di Fazio, la procura ha sostenuto che il regista dell'operazione è la Banca d'Italia, definita autocratica e autoreferenziale. La notizia ha già fatto il giro dei media nazionali. Il sito del Tg1 è stato tra i primi a riportare in sintesi le richieste dei magistrati meneghini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.