Unioni civili, flash mob in piazza dei Signori a Vicenza
Martedi 19 Gennaio 2016 alle 15:30 | 0 commenti
L'Associazione 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza annuncia che anche a Vicenza ci sarà una mobilitazione nazionale sui diritti civili con un flash mob che si terrà sabato 23 gennaio dalle ore 16 in Piazza dei Signori, in vista dell'appuntamento del prossimo 28 gennaio quando il Senato, per la prima volta nella storia della Repubblica italiana, inizierà a discutere una proposta di legge per il riconoscimento delle coppie formate da persone dello stesso sesso.
Ecco l'appello di Arcigay per l'iniziativa:
Sabato 23 gennaio oltre 70 città italiane hanno risposto all'appello lanciato da Arcigay, Arcilesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit e si mobiliteranno per chiedere a Parlamento e Governo di accompagnare il Paese verso l'obiettivo dell’uguaglianza.
Arcigay Vicenza, la Rete degli Studenti Medi e le varie associazioni LGBT chiamano a raccolta gli attivisti e i cittadini vicentini portando con sé orologi e veglie per suonare idealmente la sveglia a un Paese che attende da troppo tempo il riconoscimento dei diritti delle persone Lgbt (lesbiche, gay,
bisessuali e transgender).
Ai Senatori vicentini giunge forte un appello affinché vengano garantiti alle coppie dello stesso sesso: il diritto di ereditare i beni el partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà ed altri diritti attualmente negati, ma riconosciuti in gran parte delle democrazie occidentali.
Mattia Stella, presidente di Arcigay Vicenza, spiega: “Dopo il richiamo della Corte europea dei diritti umani e quasi 30 anni di attesa, è impensabile rinviare l’introduzione di diritti e doveri certi per le migliaia di coppie nel nostro Paese. Questo non andrà ad incidere sugli altri modelli di famiglia, ma
consentirà all’Italia di adeguarsi a quello sviluppo sociale che da tempo attendiamo.â€
L’evento in Piazza dei Signori delle ore 16 avverrà in contemporanea a quello di decine di altre piazze d’Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.