Unioni Civili, Filippin del Pd: giornata storica per i diritti, e ora riforma dell'adozione
Mercoledi 11 Maggio 2016 alle 16:05 | 0 commenti
Rosanna Filippin, senatrice del Pd che ha seguito tutto l'iter del ddl in Commissione e in aula del Senato, commenta la votazione del disegno di legge sulle unioni civili
Una giornata storica per i diritti nel nostro Paese. A chi fa polemica sul metodo, dico di guardare al risultato. Tutti avremmo preferito altre strade, ma non sono state possibili. E non per nostra volontà . Per chi davvero crede in questa legge, e nella nuova pagina per i diritti civili che questa apre, oggi è una bella giornata perché abbattiamo delle discriminazioni e ribadiamo il principio che siamo tutti uguali.
Da oggi in Italia tutte le coppie hanno finalmente uguali diritti, compreso quello di amarsi e avere una famiglia. Non si toglie niente a nessuno, ma si dà a chi fino ad oggi si vedeva negati dei diritti riconosciuti ormai in tutti i Paesi avanzati.
L'unico rimpianto è lo stralcio dell'articolo 5 che lascia così un vuoto normativo sull’adozione. Un vuoto che proveremo a colmare con la riforma generale di questo istituto. Una riforma che dovrà essere fatta per la tutela dei bambini, rivolta a per tutti e non solo per qualche categoria.
(nella foto Rosanna Filippin con Monica Cirinnà )
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.