UniCredit lancia a Nord Est "Valore Europa"
Venerdi 31 Ottobre 2014 alle 20:46 | 0 commenti
Questa mattina, venerdì 31 ottobre, a Vicenza, UniCredit ha presentato l'iniziativa 'Valore Europa' a Nord Est, ideata per dirottare all'economia reale i fondi TLTRO ricevuti dalla BCE. Un piano operativo della banca progettato per convogliare sul sistema produttivo locale i benefici dell’emissione straordinaria della Bce con una manifestazioni di interesse per 1 miliardo e mezzo di euro da imprese del territorio.
Di seguito tutti i dettagli forniti dalla banca:
Prosegue e si intensifica l'attività di UniCredit a sostegno dell'economia del Nord Est tutto e del Veneto in particolare, che ha portato la banca, nei primi 9 mesi del 2014, ad erogare alle imprese del territorio 1,15 miliardi di euro di nuovi finanziamenti e 354 milioni di euro di mutui ipotecari alle famiglie.
Oggi, Lucio Izzi, Regional Manager Nord Est di UniCredit, e Romano Artoni, Deputy Regional Manager Nord Est, hanno illustrato la strategia che la Banca intende promuovere per la crescita dell'economia veneta e nordestina valorizzando i 7,75 miliardi di fondi TLTRO recentemente ottenuti dalla BCE e trasferendo alle imprese i benefici ad essi connessi. Il programma si chiama “Valore Europa†e si propone di stimolare la crescita e allargare l’accesso al credito per le imprese, oltre che di supportare investimenti delle famiglie su progetti sostenibili.
A meno di un mese dalla partenza dell’iniziativa l’interesse riscontrato presso il tessuto imprenditoriale è elevato: 305 milioni di euro erogati, 540 già deliberati e ulteriori manifestazioni di interesse per 670 milioni di euro, per un ammontare totale di 1,5 miliardi di euro di erogazioni già realizzate e da finalizzare a favore di oltre 1.200 imprese operanti nel Nord Est.
"I fondi ottenuti dalla Bce nell'ambito del Tltro - ha dichiarato Lucio Izzi - saranno integralmente destinati al credito. In questa prima asta abbiamo richiesto l'importo massimo consentito per le nostre attività in Italia e la priorità andrà alle imprese che intendono fare investimenti pluriennali per sostenere lo sviluppo e ricominciare a crescere. I nostri indicatori oggi ci mostrano come la domanda di credito per investimenti sia purtroppo ancora debole: buona parte delle imprese lavora su basi attive e stiamo assistendo a una progressiva crescita dei depositi, sintomo di un clima ancora attendista nel mercato. Riteniamo che la nostra iniziativa possa disincagliare decisioni di investimento finora prorogate e stimolare nuovi investimenti, requisito necessario perché nei nostri territori possano reinnescarsi dinamiche di sviluppo sostenibile".
“Valore Europa†si propone di fornire un concreto supporto all’economia reale agendo su tre direttive distinte:
- Linea Investimenti: con l'obiettivo di stimolare nuovi investimenti produttivi, verranno trasferiti alle imprese i benefici del minor costo del denaro che deriva dal nuovo programma di rifinanziamento a lungo termine deciso dalla BCE, attraverso finanziamenti a tasso agevolato, caratterizzati anche dalla massima flessibilità di rimborso (preammortamento, rimborso del capitale a scadenza quadriennale con la possibilità di rifinanziamento per ulteriori 4 anni).
- Linea Crescita: obiettivo di “Valore Europa†è anche quello di facilitare l’accesso al credito, estendendo la platea di soggetti che possono accedere a nuovi finanziamenti. Per questo UniCredit, in partnership con soggetti istituzionali come il Fondo Centrale di Garanzia e i Confidi, offrirà alle imprese la possibilità di ottenere una fortissima riduzione – fino all’azzeramento totale - del costo della garanzia, un finanziamento a tasso agevolato e un processo di erogazione immediato. UniCredit ha già identificato 150mila aziende italiane che potranno beneficiare di questa offerta, di cui oltre 21mila in Veneto. L'intervento coinvolgerà , sempre valorizzando il supporto del Fondo Centrale di Garanzia, anche le Start Up innovative presenti nel Triveneto che, attraverso finanziamenti fino a 100 mila euro, con costo della garanzia azzerato e tempi di erogazione accelerati, potranno ottenere il supporto finanziario necessario al consolidamento della propria attività .
- Linea Sostenibilita': per stimolare anche gli investimenti delle famiglie, UniCredit ha progettato specifici prestiti per la ristrutturazione edilizia e per la riqualificazione energetica, con le migliori condizioni di tasso offerte oggi sul mercato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.