Quotidiano |

Unconventional Constitution: un viaggio tra memoria e attualità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Marzo 2013 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Avevano vinto il concorso Unconventional Constitution, promosso dall'assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili per confrontare, attraverso un percorso di cittadinanza attiva, le costituzioni italiana, americana, cinese e la Carta europea dei diritti dell'uomo. Nei giorni scorsi, come premio, hanno partecipato ad un viaggio a Strasburgo.

Sono 24 studenti delle scuole superiori Quadri, Fusinieri, Farina, Piovene, Da Schio e due ragazzi dell'ARCI Servizio Civile, accompagnati da alcuni volontari che hanno seguito il progetto. 
Nei quattro giorni di viaggio, visitando luoghi significativi per la storia dell'Europa, i ragazzi hanno avuto modo di coronare il loro lavoro di dialogo su tematiche fondamentali come diritti umani, welfare, solidarietà e democrazia, testando la capacità di ciascuno di adattarsi agli altri e di vivere in gruppo.
Il viaggio in Alsazia è iniziato nella caratteristica Colmar per proseguire allo Struthof, località sui Vosgi che dal 1941 al 1944 è stata testimone di una delle maggiori tragedie della storia: nel 1940 lo Struthof venne infatti segnalato alle più alte cariche del Reich per la presenza di un filone di granito rosa ideale per la costruzione delle "Grandi opere". Da lì a qualche mese, nel 1941, da rinomata località sciistica il sito diventa il campo di concentramento KL-Natzweiler, l'incubo di 52000 detenuti e la tomba di 22000 morti di 31 diverse nazionalità tra detenuti politici, zingari, omosessuali, resistenti, disertori e testimoni di Geova. Il gruppo si è quindi spostato a Strasburgo per visitare il Museo Storico della Città di Strasburgo e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea. 
Il terzo giorno di viaggio è stato invece dedicato al Consiglio d'Europa, la più vecchia organizzazione politica europea. Ospitato nel Palais de l'Europe, il Consiglio d'Europa è stato istituito a Londra nel 1949 da 10 stati fondatori e ad oggi il suo operato è garantito dal lavoro del Comitato dei Ministri, dell'Assemblea Parlamentare, del Congresso, della Conferenza delle OING, della Corte europea dei diritti dell'uomo, del Commissario per i diritti umani e del Segretario Generale. Gli obiettivi di questi organi sono il rispetto di democrazia, diritti umani e stato di diritto, gli stessi valori che sono stati alla base del progetto Unconventional Constitution. Dopo l'attualità del Consiglio d'Europa il viaggio si è concluso con un'altra tappa della memoria lungo la Linea Maginot, il complesso sistema di fortificazioni sotterranee voluto dalla Francia per proteggere i suoi confini durante la seconda guerra mondiale.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Un-conventional constitution

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network