Quotidiano |

Una settimana di "aggrappamenti" con "distillerie aperte" di Made in Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 17:51 | 0 commenti

ArticleImage

Made in Vicenza - È una tradizione antichissima quella della grappa (risale addirittura al V secolo d.C.) che nel corso dei secoli ha mantenuto inalterate le sue suggestioni, arricchendosi di nuovi significati. Perché in un bicchierino di grappa c’è tutto un mondo da scoprire: un sapere antico che si tramanda di generazione in generazione, con un processo di produzione che meno di altri ha risentito della modernizzazione.

La passione che porta alla sperimentazione continua di nuove varietà, ma anche il ricordo che si fa storia pensando alle tradizioni contadine del passato; e ancora, l’orgoglio per una produzione di eccellenza così fortemente radicata nel territorio ma oggi apprezzata in tutto il mondo.

Un microcosmo tutto da scoprire in occasione di "Distillerie Aperte", la manifestazione giunta quest'anno alla 18ª edizione, organizzata da Made in Vicenza - azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza - per promuovere non solo i distillati della provincia vicentina - una delle zone più famose in Italia e nel mondo per questa produzione - ma anche la storia e la cultura collegate a questo affascinante mondo.

Da domenica 28 settembre a domenica 5 ottobre, infatti, quattro distillerie locali apriranno le porte al pubblico per visite guidate e degustazioni: si tratta delle distillerie F.lli Brunello di Montegalda, Li.dia di Villaga, Poli di Schiavon e Schiavo di Costabissara. L'orario di apertura al pubblico è dalle 10 alle 18 la domenica e  dalle 14 alle 18 - su appuntamento - dal lunedì al sabato. Per tutti i visitatori ci sarà la possibilità di scoprire come nascono le celebri grappe, ma naturalmente anche di assaggiare vari tipi di distillati. Anzi, la grande novità di quest'anno saranno gli "Aggrappamenti", percorsi degustativi che vedranno la grappa protagonista di sorprendenti e gustosi abbinamenti con gelato, biscotti e cioccolato, ma anche con formaggio e frutta, alla presenza di esperto "grappaiolo" che saprà spiegare le ragioni dell'abbinamento proposto e aiuterà i visitatori a comprendere meglio questa particolare esperienza sensoriale.

Pochi giorni prima è in programma inoltre una cena organizzata per giovedì 25 settembre dai Ristoratori di Confartigianato Vicenza in collaborazione con le distillerie artigiane vicentine nell'affascinante cornice di Villa Capra "la Rotonda": durante la serata infatti proprio le grappe beriche, insieme ad altri prodotti vicentini tipici, saranno protagoniste delle ricette proposte per l'occasione.

Con Distillerie Aperte, nell'arco della settimana tutti gli appassionati e i visitatori potranno così intraprendere un viaggio affascinante alla scoperta di un'arte antica e dei raffinati sapori di acquaviti e distillati tipici. Conosceranno le storie, le curiosità e i segreti di distillazione tramandati di generazione in generazione, raccontati dagli stessi maestri grappaioli in un singolare percorso tra alambicchi e caldaiette.

Con questa iniziativa Made in Vicenza rinnova il proprio impegno per la valorizzazione di una tipicità fortemente legata alla tradizione del territorio, nell'ottica di promuovere la cultura della grappa ed il suo consumo responsabile e consapevole.

Per informazioni: Made in Vicenza, www.madeinvicenza.it, tel. 0444 994750.
foto Distilleria Brunello 

Leggi tutti gli articoli su: Made in Vicenza, Distillerie Aperte, grappa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network