Favretto a Variati: dopo gli anziani Ipab apra la mostra gratis anche ai nostri alunni
Venerdi 2 Novembre 2012 alle 10:41 | 0 commenti
Riceviamo da Linda Favretto, ex assessore della Lega Nord alle Finanze, e pubblichiamo
Giusto dare agli anziani ospiti dell'Ipab la possibilità di visitare gratuitamente la mostra allestita nella Basilica Palladiana. Il sindaco Variati ha fatto un gesto apprezzabile. Ma credo sia altrettanto doveroso allargare l'iniziativa anche agli alunni delle scuole della nostra città . I bambini, prima di tutto, dovrebbero essere i destinatari di una proposta "culturale" di alto livello rappresentata dall'esposizione ospitata a Vicenza.
Giusto dare agli anziani ospiti dell'Ipab la possibilità di visitare gratuitamente la mostra allestita nella Basilica Palladiana. Il sindaco Variati ha fatto un gesto apprezzabile. Ma credo sia altrettanto doveroso allargare l'iniziativa anche agli alunni delle scuole della nostra città . I bambini, prima di tutto, dovrebbero essere i destinatari di una proposta "culturale" di alto livello rappresentata dall'esposizione ospitata a Vicenza. C'è una valenza educativa importante, sarebbe una buona occasione per sensibilizzare i più giovani alla conoscenza dell'arte, che rimane sempre più spesso un argomento di nicchia. Mi risulta, invece, che gli alunni delle scuole medie cittadine per visitare la mostra accompagnati dai rispettivi insegnanti dovrebbero pagare il biglietto d'ingresso al costo di 9 euro. Non è una grande somma, qualcuno potrebbe obiettare, ma è pur vero che per molte famiglie della nostra città si tratta comunque di un costo aggiuntivo che andrebbe ad appesantire le già critiche difficoltà economiche. Perché, dunque, gli studenti della nostra città devono pagare per vedere la mostra e gli anziani ospiti degli istituti no? Quale logica c'è dietro alle scelte del Comune? I più maliziosi potrebbero rispondere che gli anziani tra pochi mesi andranno a votare, i bambini delle scuole medie no. Preferisco pensare che non sia così ma sinceramente non si trova un motivo valido che stia alla base del differente trattamento che sindaco e Comune hanno riservato ad anziani e giovani della nostra città . Se la mostra, come più volte detto, non vuole essere un'azione di marketing volta esclusivamente al guadagno di denaro si decida di aprirla gratuitamente anche ai bambini. Lasciamo pagare il biglietto alle centinaia di migliaia di turisti (il loro arrivo è stato assicurato dallo stesso Variati) che affolleranno la nostra città fino a gennaio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.