Una nuova fattoria sociale nel vicentino, con "Il Pomodoro" coltivato dai disabili
Sabato 17 Maggio 2014 alle 18:49 | 0 commenti
Una ex casa padronale risalente al ‘600 e di proprietà dell’Ipab di Vicenza diventa una fattoria sociale. L’associazione “Il Pomodoro†presieduta da Ruggero Marzotto ha inaugurato oggi, sabato 17 maggio 2014, a Bolzano Vicentino l’orto del centro gestito grazie all’attività dei disabili che frequentano giornalmente la struttura.
Era presente all’iniziativa anche l’assessore alle politiche sociali della Regione Veneto Remo Sernagiotto che con l’occasione ha dato il via ai lavori per realizzare delle nuove cucine che andranno ad ampliare gli spazi destinati all’associazione.
Di seguito le sue parole che spiegano nel dettaglio le finalità sociali del progetto:
“Questo progetto nato 3 anni fa da un’idea dei genitori dei ragazzi, sta fruttando grandi risultati e testimonia come alle volte senza risorse e senza proprietà la collaborazione con gli enti pubblici può essere determinante. Con questo sistema le persone disabili, seguite dagli educatori vengono inserite in un contesto di lavoro: una delle prerogative della mia politica in questi anni da Assessore. Credo sia giusto esportare questi progetti, lo farò sicuramente nel caso entrassi nel parlamento europeo. A Bruxelles fanno ordini del giorno sulla lunghezza delle zucchine anziché dare direttive, aprire nuovi bandi, e destinare fondi alle cooperative che coltivano quegli stessi ortaggi. Perché, come ricordato proprio da quest’ associazione un “Pomodoro†coltivato da una persona disabile è uguale a quello di un normodotato. Lo sviluppo, anche quello dell’Europa, parte dalle politiche socialiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.