Quotidiano | Categorie: Sanità

“Una merenda particolare”, azienda vicentina selezionata dal Ministero della Salute

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Settembre 2015 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza

È entrata a far parte de “Il teatro della salute”, iniziativa del Ministero della Salute, la storia animata “Una merenda particolare” realizzata dall’azienda ICT vicentina Jolly Rogers/Weird Studio in collaborazione con l’Istituto Zooprofilatico Sperimentale delle Venezie per sensibilizzare genitori, bambini e insegnanti sul rischio-allergeni.

Allergie e intolleranze alimentari rappresentano un problema in molti Paesi industrializzati, e alcuni studi hanno evidenziato che circa un quinto dei bambini allergici hanno sperimentato almeno una volta una reazione in ambito scolastico. Per questo, nell’ambito della ricerca “Sviluppo di metodi nanotecnologici (biosensori) per rilevare allergeni nascosti in alimenti di origine animale e vegetale”, è stata prodotta, coinvolgendo insegnanti e bambini, la storia animata “Una merenda particolare”, che racconta in modo divertente alcuni dei principali rischi legati ad allergie e intolleranze.

Pietro Melchioro, titolare di Weird Studio e membro della consulta ICT di Confartigianato Vicenza (Gruppo 100100), spiega come è avvenuta la produzione: “Tecnicamente abbiamo prima trasformato la storia da una versione teatrale a una animata per il web, poi abbiamo creato uno storyboard con dialoghi per ogni scena e ipotizzando delle animazioni. Successivamente abbiamo illustrato il racconto – grazie alla creatività di Alberto Baldisserotto di Dali Arts - creando i fondali, i personaggi e i movimenti, infine abbiamo creato una app-web che permetteva di visualizzare il tutto. Le scene vengono create attraverso un client di gestione dedicato, che permette di temporizzare tutti i layer (immagini e audio) caricati sulla scena”.

La storia animata si può visionare e condividere sui social network visitando il sito del Ministero della Salute.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Pietro Melchioro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network