Quotidiano |

Delegazione di imprese giapponesi in città: visita all'Olimpico e alla Basilica palladiana

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Novembre 2012 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di vicenza   -  Una nutrita delegazione giapponese è stata accolta oggi pomeriggio nella sala degli Stucchi di palazzo Trissino dagli assessori al turismo Massimo Pecori e allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri in rappresentanza dell'amministrazione comunale.  Accompagnati dal console generale del Giappone a Milano, Shigemi Jomori, e da Germaine Barreto, direttrice di Made in Vicenza, azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza, i giapponesi sono oggi in città per il programma "Punto d'incontro" organizzato in Italia dalla Camera di commercio giapponese per le aziende nipponiche presenti nel Bel Paese, così da incentivare gli scambi tra Giappone e Italia attraverso incontri e visite mirate ad aziende e città italiane.

I presidenti, direttori e manager d'impresa giapponesi attivi nella finanza, nei trasporti, nell'architettura, nell'elettronica, nelle industrie metalmeccanica e chimica e nel commercio, ospitati poco fa a palazzo Trissino, sono in questo momento in visita al Teatro Olimpico per poi trasferirsi nella Basilica Palladiana restaurata per visitare così anche la mostra d'arte "Raffaello verso Picasso". Stamattina invece sono stati alla casa vinicola Zonin a Gambellara, mentre domani è previsto un incontro con il presidente di Made in Vicenza, Filippo Antonio De Marchi, nella sede dell'azienda speciale di via Montale alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria vicentine, cui seguiranno le visite all'azienda MarelliMotori di Arzignano e Bisazza di Alte di Montecchio Maggiore.
Gli assessori Pecori e Ruggeri hanno entrambi sottolineato il legame sempre più forte che unisce Vicenza al Giappone: "A partire dal festival della cultura giapponese 'Haru no kaze' - ha sottolineato Pecori -, che grazie all'impegno e alla serietà dell'associazione Gohan è diventato in pochi anni forse il più importante in Italia".
"A partire dagli anni '60 e fino a prima di questa crisi - ha aggiunto Ruggeri - il tasso di crescita economica della provincia di Vicenza era del 4%, pari a quello giapponese, tanto che venivamo chiamati i giapponesi d'Italia. C'è comunque sempre stata molta affinità tra la nostra città e il Giappone: non dimentico, ad esempio, il lungo applauso in segno di solidarietà e simpatia che l'anno scorso una gremita piazza dei Signori, in festa per le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia, ha rivolto al console Shigemi Jomori che si trovava a Vicenza pochi giorni dopo il devastante terremoto con tsunami che interessò il Giappone".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network