Quotidiano | Categorie: Fatti

Una delegazione della città di Gondomar in visita a Vicenza

Di Comunicati Stampa Venerdi 27 Gennaio 2017 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Una delegazione della Città di Gondomar (Portogallo), composta da Carlos Bras, assessore al turismo, allo sviluppo economico e all'imprenditorialità, e da Jose Fernando Moreira, assessore all'ambiente e ai servizi urbani, è stata ricevuta a Palazzo Trissino dall'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti e dal consigliere comunale delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce. La delegazione portoghese, come si legge in un comunicato stampa del comune di Vicenza, si trovava a Vicenza in occasione dell'evento fieristico VicenzaOro. "Ringrazio la delegazione di Gondomar per la visita - ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Ho apprezzato molto l'impegno dei loro amministratori nel promuovere le imprese orafe della città, specializzata nella realizzazione di meravigliose filigrane preziose.

Ci siamo confrontati sull'importanza che questo settore riveste nelle economie dei nostri paesi e su come svilupparlo anche attraverso la trasmissione delle professionalità alle giovani generazioni. Contiamo di rivederci presto, coinvolgendo le categorie economiche, per progettare occasione di sviluppo sempre più proficue per i nostri territori. La fiera dell'oro, si legge ancora nel comunicato, si afferma sempre di più non solo come occasione commerciale all'interno dei padiglioni, ma anche come motore di politiche di sviluppo molto più ampie". "È stato un incontro utile per conoscere e allacciare contatti con la città portoghese - ha aggiunto il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce - con l'obiettivo di sviluppare progetti futuri, anche assieme alle associazioni di categoria, legati al mondo dell'oro, ma anche scambi con le scuole e con le associazioni sportive. Le nostre città hanno davvero molto in comune: spero che questo incontro possa diventare il primo passo verso un futuro patto di amicizia tra le nostre due città".


Gondomar è una città di 170 mila abitanti nel distretto di Porto. La città portoghese è conosciuta soprattutto per l'artigianato e l'industria dell'oro e del gioiello tanto che viene considerata la Città dell'Oro del Portogallo. Proprio come Vicenza, anche Gondomar è stata insignita del titolo di Città Europea dello Sport per il 2017.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network