Quotidiano |

Una classe del Liceo Fogazzaro lancia il crowdfunding per restaurare l'aula

Di Edoardo Pepe Lunedi 11 Gennaio 2016 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Al Liceo Fogazzaro di Vicenza in contrà Burci, storicamente interessato da problemi edilizi, la classe 2^ au indirizzo scienze umane ha deciso di puntare sul finanziamento collettivo, il crowdfunding, per restaurare e migliorare la propria aula:“Abbiamo detto no ad un’aula brutta e inadeguata, immaginando l’aula migliore dove studiare in modo efficace. I fondi per l’ammodernamento latitano e allora ci sono rimboccati le maniche, scoprendo che chi fa da sé fa per tre. E il vostro aiuto può essere determinante!”.

Affidandosi a “schoolraising”, la prima piattaforma di raccolta fondi per le scuole italiane, studenti e studentesse hanno editato un video per presentare l’idea, la condivisione del progetto, e una richiesta di donazione con un sistema di ricompense pensato per coinvolgere i donatori.

Da oggi, lunedì 11 gennaio 2016, è infatti possibile aiutare questa classe di 22 studenti che crede nella relazione tra spazio e apprendimento.

Una pedagogista dell’Università di Bolzano li sta aiutando a comprendere come è fatta l’aula ideale, in cui l’apprendimento è aiutato da scelte architettoniche e una disposizione intelligenti degli spazi. Aiutarli è semplice, con la possibilità di donare cifre che vanno dai 5 ai 100 euro.

In cambio si ricevono ricompense, non solo simboliche, e la consapevolezza di aver fatto un gesto importante per il bene di una classe, una piccola comunità in cui stanno crescendo i giovani che saranno i futuri cittadini del domani.

Per saperne di più c'è la pagina ufficiale del progetto clicca qui oppure la pagina Facebook dove poter mettere "mi piace" e restare informati sulle novità del progetto.

Leggi tutti gli articoli su: Scuola, liceo Fogazzaro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network