Una classe del Liceo Fogazzaro lancia il crowdfunding per restaurare l'aula
Lunedi 11 Gennaio 2016 alle 16:28 | 0 commenti
Al Liceo Fogazzaro di Vicenza in contrà Burci, storicamente interessato da problemi edilizi, la classe 2^ au indirizzo scienze umane ha deciso di puntare sul finanziamento collettivo, il crowdfunding, per restaurare e migliorare la propria aula:“Abbiamo detto no ad un’aula brutta e inadeguata, immaginando l’aula migliore dove studiare in modo efficace. I fondi per l’ammodernamento latitano e allora ci sono rimboccati le maniche, scoprendo che chi fa da sé fa per tre. E il vostro aiuto può essere determinante!â€.
Affidandosi a “schoolraisingâ€, la prima piattaforma di raccolta fondi per le scuole italiane, studenti e studentesse hanno editato un video per presentare l’idea, la condivisione del progetto, e una richiesta di donazione con un sistema di ricompense pensato per coinvolgere i donatori.
Da oggi, lunedì 11 gennaio 2016, è infatti possibile aiutare questa classe di 22 studenti che crede nella relazione tra spazio e apprendimento.
Una pedagogista dell’Università di Bolzano li sta aiutando a comprendere come è fatta l’aula ideale, in cui l’apprendimento è aiutato da scelte architettoniche e una disposizione intelligenti degli spazi. Aiutarli è semplice, con la possibilità di donare cifre che vanno dai 5 ai 100 euro.
In cambio si ricevono ricompense, non solo simboliche, e la consapevolezza di aver fatto un gesto importante per il bene di una classe, una piccola comunità in cui stanno crescendo i giovani che saranno i futuri cittadini del domani.
Per saperne di più c'è la pagina ufficiale del progetto clicca qui oppure la pagina Facebook dove poter mettere "mi piace" e restare informati sulle novità del progetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.