Quotidiano | Categorie: Politica

Trasporto pubblico, Schneck: per lavoratori agevolazioni economiche e logistiche

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Settembre 2012 alle 18:58 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La spending review delle famiglie passa anche dal trasporto. Quello degli studenti, da sempre i maggiori utenti del trasporto pubblico, ma anche quello dei lavoratori, che visto l'alto costo della benzina cominciano a guardare con favore ai pullman di Ftv e Aim, le due aziende che gestiscono il trasporto pubblico vicentino urbano ed extraurbano.

Il problema è come arrivare da casa direttamente in ufficio o in fabbrica, senza avere necessità di cambiare più mezzi. Un problema di cui si fa carico il Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck proponendo un tavolo di confronto tra Ftv, Aim, Regione Veneto, associazioni di categoria e sindacati. "L'obiettivo -spiega Schneck- è condividere una politica di incentivi al trasporto pubblico, logistici prima ancora che economici, per convincere i lavoratori a lasciare l'auto in garage, con buona pace dell'ambiente oltre che del portafogli."

Sarà il confronto tra gli interessati a suggerire gli incentivi più adatti allo scopo. Per ora il Commissario ipotizza punti di raccolta dei lavoratori piuttosto che fermate specifiche davanti alle aziende, cercando di armonizzare gli orari di ingresso e uscita dei lavoratori e i passaggi dei pullman. Il tutto, naturalmente, nel rispetto delle esigenze dei datori di lavoro e ricordando che Ftv e Aim gestiscono un servizio pubblico, che deve dare risposta non ad esigenze dei singoli ma della comunità. Nessun aggravio, quindi, nei bilanci delle aziende di trasporto, ma tanta disponibilità a far sì che l'interesse della comunità si contemperi con quello dei singoli.

"Il progetto è ambizioso -conferma Schneck- ma la Provincia ha sempre creduto nel trasporto pubblico come servizio per i cittadini. Lo abbiamo dimostrato dimezzando il costo degli abbonamenti annuali per gli studenti, visto che si tratta di una spesa che colpisce tante famiglie vicentine. Ora vogliamo fare di più, cercando di favorire anche i lavoratori, nella consapevolezza che lo stipendio è oramai appena sufficiente per arrivare a fine mese, ma è necessario fare attenzione ad ogni piccola spesa, anche alla benzina per andare al lavoro."

Lo dimostra una recente lettera che i dipendenti della Provincia hanno indirizzato al Segretario Generale oltre che amministratore unico di Ftv Angelo Macchia. "Il crescente prezzo dei carburanti -scrivono - e la situazione di generale crisi economica spingono sempre più i lavoratori e le famiglie a individuare opportunità di risparmio anche nei trasporti quotidiani." Di qui la richiesta di una convenzione tra Provincia e Ftv, che dalla Provincia è partecipata al 97%, per agevolazioni di viaggio. "Un'opportunità di risparmio in tal senso -concludono- potrebbe essere decisiva nel preferire il mezzo pubblico."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network