Quotidiano | Categorie: Ambiente, Associazioni

Un supermercato "austriaco" all'ex campo di calcio? Comitato difesa del Verde Villaggio del Sole: "consumo del suolo a Vicenza sembra essere inarrestabile"

Di Note ufficiali Sabato 6 Ottobre 2018 alle 18:34 | 2 commenti

ArticleImage

Si è tenuta ieri - riporta in un comunicato del 6 ottobre il Comitato di difesa del Verde Villaggio del Sole Vicenza - una prima iniziativa organizzata dal neo costituito Comitato di difesa del Verde del Villaggio del Sole Vicenza. Come è noto sono in atto trattative e tra la proprietà, la Parrocchia del quartiere, dell’ ex campo di calcio sito in via Granatieri di Sardegna e una società tedesca Aldi per trasformarlo in un supermercato. La collegata austriaca intende potenziare la sua presenza nel sistema distributivo alimentare italiano con l’apertura di 35 5upermercati tra qui quello di Vicenza.

Il Villaggio del Sole per la sua tipicità per l’uso del territorio, deve mantenere intatto il suo rapporto densità di abitanti e aree verde a disposizione che verrebbe compromesso con l’edificazione proposta. Il consumo del suolo a Vicenza sembra essere inarrestabile e la continua costruzione di strutture commerciali non fa che aggravare la situazione.

Quello che manca al Villaggio del Sole non è un supermercato, ve ne sono tre nell’arco di 500 mt., ma un punto di aggregazione e socialità del quartiere dove i cittadini possono esercitare le loro attività.

La trasformazione in un bosco urbano dell’area che può anche abbattere significativamente le alte concentrazioni di polveri sottili è una proposta fattibile e a favore della salute pubblica. Nei prossimi giorni inizierà una campagna di sensibilizzazione pubblica al fine di far riconsiderare alle autorità competenti le ipotesi avanzate.

#ilsupermercatononvendeossigeno


Commenti

Inviato Domenica 7 Ottobre 2018 alle 15:06

Purtroppo, ci si muove sempre, quando i buoi sono scappati. Nel mentre i residenti in Vicenza, sono in calo, circa 1500 unità, si aprono nuovi Iper, Super, Giga mercati, con le regole di Bersani cioè nessuna regola. Se poi la vediamo con le opere "sociali" della chiesa proprietaria dei terreni, allora la battaglia è persa. Vedi Cinema Berico e ancora cinema Santa Chiara, spariti i luoghi d'incontro per la comunità..non ci resta che piangere con la benedizione dei parroci...Amen.
Inviato Lunedi 8 Ottobre 2018 alle 09:16

Tutti sempre a criticare e vietare. La gente è stanca di questo atteggiamento, servono soluzioni, proposte, futuro, persone nuove, non lamentele gratuite e aprioristiche.
che male farà poi un supermercato...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network