Quotidiano | Categorie: Fatti

Un convegno di buone notizie, CSV Vicenza: "La trama e l'ordito" venerdì 6 aprile ore 15, Istituto Comprensivo 5 Vicenza

Di Comunicati Stampa Lunedi 26 Marzo 2018 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

Il punto più importante oggi è forse proprio quello di fare la differenza: in un mondo che sembra sempre più complesso e difficile per fortuna c'è chi non demorde e continua a generare un tessuto sociale attento e solidale. Al Convegno "La trama e l'ordito delle buone notizie" (qui la brochure), che si terrà venerdì 6 aprile alle 15 presso la Sala Convegni dell'Istituto Comprensivo 5 in Contrà Mure San Rocco 37A, si volgerà l'attenzione su quattro associazioni che racconteranno come in situazioni di fragilità, bisogno e sofferenza si dà vita a esperienze che possono cambiare tutto, aiutando gli altri.

Un evento di riflessione voluto da Volontariato in Rete Ente Gestore del Centro di Servizio del Volontariato della provincia di Vicenza.
"Abbiamo voluto dedicare uno spazio alle belle notizie e alle buone pratiche e ce ne sono tante nel nostro territorio, riconosciute sia a livello regionale che nazionale. Il CSV di Vicenza, con questo incontro, vuole valorizzarle attraverso lo "storytelling"perché siano un esempio e possano fare la differenza. Un intreccio di storie che genera la trama e l'ordito di un tessuto sociale che si colora di speranza" è la presentazione di Marco Gianesini Presidente del CSV vicentino.
Si comincerà con Penelope Onlus, Associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse. La Presidente Gilda Bianchi Milani porterà il tema "Chi dimentica, cancella... Noi non dimentichiamo". Poi porterà la sua esperienza Donna Chiama Donna, la realtà che a Vicenza gestisce il fin troppo attuale, Centro Antiviolenza e che grazie alla "Valigia di Caterina" sta offrendo nuove opportunità a molte donne; a parlarne sarà la Presidente Maria Zatti. Si passerà quindi a un "Un impegno in rosa... grazie anche al Centro Donna" con il racconto del Comitato A.N.D.O.S Ovest Vicentino Onlus e della sua Presidente Piera Pozza, che festeggiando vent'anni di storia ha davvero cambiato l'assistenza alle pazienti malate di tumore al seno; ultimo intervento sarà quello di S.O.G.IT Croce di S. Giovanni Alto Vicentino Onlus, "Vieni con noi... grazie al progetto Stacco Vicenza" è il tema proposto dal Presidente Claudio Gusella. A tessere la "trama e l'ordito" a tutto l'incontro e a condurre la tavola rotonda conclusiva sarà Rossella Verga della Redazione di "Buone Notizie" - Corriere della Sera che è media partner dell'evento insieme a Radio Vicenza. L'iniziativa ha i patrocini di Regione Veneto, Amministrazione Provinciale Vicenza, Prefettura di Vicenza, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ambito Territoriale n.8 di Vicenza, Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, ANCI Veneto, Ulss 8 Berica, Ulss 7 Pedemontana, Camera di Commercio Vicenza e dei Comuni di Vicenza, Bassano del Grappa, Montecchio Maggiore, Thiene e Asiago.

Dopo l'apertura del direttore del CSV Vicenza Maria Rita Dal Molin e i saluti del Presidente Marco Gianesini, il benvenuto sarà affidato a Maria Bianca Lerro del 7° IC Vicenza, Manuela Lanzarin Assessore Regionale ai Servizi Sociali, Silvana Bortolami Presidente del Comitato di Gestione, Isabella Sala Assessore alla Comunità e alle Famiglie del Comune di Vicenza, Giovanni Pavesi Direttore Ulss 8 Berica e Franco Bassan Direttore dell'Oncologia dell'Ulss7.
"Sarà un onore per me aprire questo convegno, ci tengo molto. Abbiamo dato voce alla positività nonostante le difficoltà, all'incontro con l'altro, con i volontari di queste quattro realtà che, insieme a tutti i volontari, generano un tessuto sociale variegato, dove l'ordito sono i valori, la comunità, la solidarietà vicentina, mentre
la trama è caratterizzata dalle storie, dall'impegno e dalla gratuità del dono" conclude Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network