Quotidiano |

Un coccodrillo rosso nel verde della rotatoria di viale Milano

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Luglio 2011 alle 19:43 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Tra la vegetazione della rotatoria tra viale Milano e corso santi Felice e Fortunato è apparso questa mattina uno dei grandi coccodrilli in plastica rossa riciclabile del Cracking Art Group, movimento noto per coniugare il messaggio artistico con la difesa dell'ambiente (qui per Photo gallery). L'idea è stata del sindaco Achille Variati che, vista una sua foto negli uffici del settore mobilità, ha appreso dal consigliere comunale Claudio Cicero di un suo precedente posizionamento proprio in quel luogo, alla fine del 2007.

Quella volta l'opera d'arte, offerta dall'imprenditore Pino Bisazza che aveva ospitato una fortunata mostra dei grandi animali in plastica a Porta Monte, era rimasta sulla strada solo per qualche ora. Il sindaco Hüllweck, infatti, non aveva gradito l'iniziativa. Diversa la posizione di Variati che ha voluto ricollocare al suo posto il colorato bestione di oltre 2 metri: "E' un segno di modernità - ha detto oggi pomeriggio il sindaco - che ho voluto riposizionare proprio qui perché questo luogo è stato simbolo, nei decenni scorsi, di un notevole sforzo che Vicenza fece nella direzione della contemporaneità. Queste vie, negli anni scorsi, sono diventate sempre più marginali rispetto alla città, ma attraverso il nostro grande progetto di riqualificazione che si sviluppa dall'ex Domenichelli, diventeranno il baricentro della Vicenza di domani. Il coccodrillo, opera d'arte contemporanea che già colora molte città in tutto il mondo, mi è sembrato bene augurante per la realizzazione del nostro obiettivo di qualità urbana"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network